Autorizzazioni impianti a fonti rinnovabili, nasce il Suer
Arriva lo Sportello unico delle energie rinnovabili (Suer), la piattaforma digitale che dovrà essere usata dalle imprese per presentare le domande di autorizzazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
La piattaforma Suer è stata istituita con il decreto ministeriale 23 ottobre 2024, n. 368 in attuazione del decreto legislativo 199/2021. Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ospita il sistema sul proprio sito internet istituzionale e fornisce il supporto informatico agli utenti e alle Pubbliche Amministrazioni responsabili della gestione delle domande di autorizzazione.
Il prossimo passo è l'approvazione dei modelli unici digitali per la presentazione delle varie domande di autorizzazione, diverse a seconda della potenza dell'impianto: comunicazione al Comune, procedura abilitativa semplificata (Pas) e autorizzazione unica, la domanda per gli impianti più grossi (vedi articolo 4, Dlgs 28/2011).
Una volta approvati i modelli digitali validi per tutti su tutto il territorio nazionale, entro 120 giorni il Gestore dei servizi energetici rende accessibile alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni la Piattaforma. Da quel momento le domande di autorizzazione saranno presentate e gestite obbligatoriamente tramite la Piattaforma.
Documenti di riferimento
-
Dm Ambiente 23 ottobre 2024, n. 368
Istituzione della piattaforma unica digitale per la presentazione delle domande di autorizzazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili - Attuazione dell’articolo 19, Dlgs 199/2021
-
Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Attuazione della direttiva 2001/77/Ce sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili
-
Promozione dell'energia da fonti rinnovabili - Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue