Fotovoltaico: progetto in area industriale è attività libera
Il provvedimento di autorizzazione unica per realizzare un impianto fotovoltaico in area industriale non è più necessario perché dal 2023 la realizzazione di questi impianti è attività edilizia libera, equiparata alla manutenzione ordinaria.
Lo ha stabilito il Tar Sardegna nella sentenza 790/2024 in merito al provvedimento negativo di autorizzazione unica rilasciato dalla Regione per un impianto fotovoltaico da realizzare in area a destinazione industriale.
I giudici precisano che al caso in esame si applica la disposizione di cui all’articolo 22-bis del Dlgs 199/2021, che introduce le procedure semplificate per l’installazione di impianti fotovoltaici, e che la realizzazione dell’impianto in questione non è più soggetta al rilascio dell'autorizzazione unica. Ferma resta l'applicazione eventuale delle norme sulle valutazioni ambientali e il coinvolgimento della Soprintendenza nel caso l'area sia vincolata.
Il procedimento, secondo i giudici amministrativi, si sarebbe dovuto chiudere con un’archiviazione e la dichiarazione di inapplicabilità del regime dell’autorizzazione unica, per essere l’attività qualificabile come manutenzione ordinaria non soggetta ad autorizzazione e, dunque, attività ad edilizia libera.
Pagine correlate
-
Sentenza Tar Sardegna 11 novembre 2024, n. 790
Energia - Energie rinnovabili - Autorizzazione alla realizzazione di un impianto fotovoltaico in area a destinazione industriale - Provvedimento negativo di autorizzazione unica rilasciato dalla Regione ai sensi dell'articolo 12 del Dlgs 387/2003 - Illegittimità - Ragioni - Novella normativa di cui all'articolo 47 del Dl 13/2023, convertito dalla legge 41/2023 - Introduzione dell'articolo 22-bis nel Dlgs 199/2021 - Previsione che gli impianti fotovoltaici a terra in area classificata come industriale sono attività di edilizia libera equiparata agli interventi di manutenzione ordinaria - Sussistenza
-
Attuazione della direttiva 2001/77/Ce sulla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili
-
Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr (Pnc) - Stralcio - Semplificazioni amministrative per gli impianti a fonti rinnovabili, disposizioni in materia di terre e rocce da scavo (cd. "Decreto Pnrr 3")
-
Promozione dell'energia da fonti rinnovabili - Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue