Comunità energetiche: online la mappa delle cabine primarie con configurazioni qualificate
È ora disponibile la nuova versione della mappa interattiva delle Cabine primarie, arricchita con informazioni fondamentali sulle configurazioni di autoconsumo già qualificate dal Gestore dei servizi energetici (Gse).
L'aggiornamento offre una panoramica dettagliata, consentendo di visualizzare per ciascuna configurazione dati relativi al comune, alla provincia e alla regione di appartenenza. Inoltre, vengono riportate informazioni su tipologia, potenza totale, numero di impianti e utenze collegate, un set di dati cruciale per pianificare lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer).
A supporto degli enti locali, è stato inoltre introdotto un percorso attrezzato, articolato in otto passaggi chiave. Questo strumento interattivo fornisce risorse pratiche e scaricabili, pensate per semplificare e agevolare il processo di costituzione delle Cer.
Il percorso accompagna i Comuni dalla fase di pianificazione iniziale fino all'effettiva implementazione, con l'obiettivo di favorire la creazione di reti energetiche sostenibili e partecipative.
Pagine correlate
-
sul sito del Gse
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
in Nextville (Giude e focus)