Calabria: stretta sugli impianti a biomassa
La Regione limita la realizzazione degli impianti a biomassa nei parchi nazionali e regionali e riduce la potenza di quelli esistenti.
Il divieto di realizzare impianti a biomassa sopra i 10 MW termici è stato introdotto dalla legge della Regione Calabria n. 36/2024. Il limite di potenza degli impianti da realizzare all’interno dei parchi nazionali e regionali decorre dal 27 novembre, data di entrata in vigore della norma.
Il legislatore regionale, con la medesima disposizione, è intervenuto anche per ridurre la potenza eccedente i 10 MW termici degli impianti di produzione energetica alimentati da biomasse, già installati all’interno dei parchi. La norma fissa al 27 maggio 2025 il termine ultimo entro cui uniformare la potenza degli impianti, pena la decadenza dell’autorizzazione.
Pagine correlate
-
Aree idonee e non idonee - Calabria
(Dossier Regioni in Nextville)
-
Disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili - Missione 2, Componente 2, Riforma 1.1 del Pnrr
-
Lr Calabria 26 novembre 2024, n. 36
Modifiche ed integrazioni a leggi regionali e disposizioni normative - Stralcio - Divieto di realizzazione nei parchi di impianti di produzione energetica da biomasse