Friuli Venezia-Giulia, raccolta acque meteoriche: contributi ad imprese
Dal 16 dicembre 2024 le imprese del Friuli Venezia-Giulia potranno chiedere il rimborso delle spese che hanno sostenuto per realizzare sistemi di raccolta delle acque meteoriche.
L'avviso che stanzia i contributi è stato approvato con deliberazione della Giunta regionale del Friuli Venezia-Giulia 21 novembre 2024, n. 1764. Destinatarie dei finanziamenti sono le imprese proprietarie di immobili situati in Regione. L'agevolazione copre i sistemi di gestione delle acque meteoriche che comportino un risparmio dell'approvvigionamento idrico, realizzati su immobili esistenti. Il sistema che raccoglie le acque pluviali finanziabile è costituito dall'insieme della rete di raccolta, filtrazione, trattamento e stoccaggio delle acque meteoriche recuperate dalle coperture di edifici, compresi i sistemi di troppo pieno e l'eventuale sistema di integrazione con acqua potabile dotato di disconnettore.
L'impresa potrà chiedere il rimborso delle spese per la progettazione e per la costruzione. Sono inclusi anche gli oneri del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. L'importo massimo del contributo per richiesta è 15.000 euro.
Le domande vanno presentate alla Camera di commercio competente per territorio in relazione a dove si trova l'immobile dalle ore 9 del 16 dicembre 2024 fino alle 16 del 30 maggio 2025. Sono finanziabili i lavori eseguiti dopo il 30 dicembre 2023 (entrata in vigore della legge di bilancio regionale 16/2023 che ha stanziato i fondi). In ogni caso le opere devono essere completate prima di presentare la domanda.
Documenti di riferimento
-
Dgr Friuli Venezia Giulia 21 novembre 2024, n. 1764
Avviso per la concessione e l'erogazione dei contributi alle imprese per gli oneri sostenuti per la realizzazione di sistemi di raccolta delle acque meteoriche per il riutilizzo nell'impianto idraulico - Articolo 4, Lr 16/2023
-
Lr Friuli Venezia Giulia 28 dicembre 2023, n. 16
Legge di stabilità 2024 - Stralcio - Misure in materia di acque, energia, territorio