Lazio, modulistica per autorizzazione paesaggistica "postuma"
Milano, 2 dicembre 2024 - 16:58

Lazio, modulistica per autorizzazione paesaggistica "postuma"

La Regione Lazio ha approvato la modulistica necessaria ai fini della richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica per gli interventi edilizi eseguiti in assenza o difformità di autorizzazione.

La documentazione e la modulistica contenute nella determinazione 12 novembre 2024, n. G15003 consentono il rilascio di un'autorizzazione paesaggistica "postuma". Infatti secondo quando disposto dall'articolo 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 380/2001 "il responsabile dell'abuso o l'attuale proprietario  dell'immobile possono ottenere il permesso di costruire e presentare la segnalazione certificata di inizio attività in sanatoria". E' necessario che l'intervento edilizio di cui si chiede la sanatoria sia conforme alla disciplina urbanistica vigente al momento  della presentazione della domanda, nonché al momento della realizzazione dell'intervento edilizio.

Alla determinazione G15003/2024 sono allegati l'elenco della documentazione da presentare per i procedimenti di accertamento di compatibilità paesaggistica e la modulistica. Quest'ultima è composta da due moduli, uno per la trasmissione dell'istanza di accertamento di conformità (Mod. 01), un altro (Mod. 02) per la dichiarazione asservata (dichiarazione di un tecnico abilitato).

Documenti di riferimento