Regione Lazio: bando da 3 milioni per la produzione di energie rinnovabili nel settore agricolo
Milano, 3 dicembre 2024 - 12:44

Regione Lazio: bando da 3 milioni per la produzione di energie rinnovabili nel settore agricolo

a cura di Olindo Casullo

La Regione Lazio ha stanziato 3 milioni di euro per promuovere la produzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali, un passo significativo verso la sostenibilità ambientale e la transizione energetica.

Questo incentivo è dedicato a imprese agricole, sia singole che associate, e società cooperative che operano nella trasformazione, commercializzazione o sviluppo di prodotti agricoli, ad eccezione dei prodotti della pesca. Gli investimenti finanziabili includono la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, come biogas o biomasse. Questi impianti devono rispettare standard precisi, come il recupero minimo del 40% di energia termica per i sistemi di cogenerazione.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto che copre il 60% delle spese per gli impianti di energia rinnovabile, percentuale che sale al 65% per i progetti che utilizzano scarti di produzione in ottica di economia circolare. L'importo finanziabile varia da un minimo di 80.000 euro a un massimo di 300.000 euro per progetto.

Le domande di partecipazione devono essere presentate tramite il portale regionale SIAN entro il 26 febbraio 2025.