(ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024 - 12:01)
Conversione "Dl Ambiente" cambiate regole su Responsabile tecnico Albo gestori
La legge 13 dicembre 2024, n. 191 nel convertire il decreto-legge "Ambiente" (Dl 153/2024) ha introdotto modifiche alle disposizioni sullo svolgimento dell'attività di Responsabile tecnico Albo gestori ambientali.
Il provvedimento, vigente dal 17 dicembre 2024, stabilisce che il legale rappresentante dell'impresa può assumere il ruolo di Responsabile tecnico (disciplinato dal Dm 120/2014) della sua azienda senza fare l'esame e senza obbligo di aggiornamento periodico se è stato per 3 anni consecutivi il legale rappresentante della stessa impresa.
La legge interviene anche sulla "legge" Salvamare (legge 60/2022) aprendo alla possibilità di una autorizzazione "caso per caso" al recupero End of waste (cessazione della qualifica di rifiuto) per i rifiuti accidentalmente pescati e volontariamente raccolti dalle acque.
Infine, viene modificata la disciplina sulle discariche (Dlgs 36/2003) allungando il periodo di deroga al rispetto dei nuovi limiti post riforma del 2020 per il conferimento dei rifiuti negli impianti.
Documenti di riferimento
-
Legge 13 dicembre 2024, n. 191
Conversione in legge del Dl 153/2024 recante disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese (cd. "Decreto Ambiente") - Economia circolare, rifiuti, valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, energie rinnovabili, tutela delle acque, bonifiche
-
Dl "Ambiente" 2024, novità del decreto d'urgenza e relativa legge di conferma
Una panoramica sui contenuti del decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153 recante "Disposizioni urgenti per la tutela ambientale". Che introduce nuove regole per acque, autorizzazione integrata ambientale (Aia), bonifiche, imballaggi, Responsabile tecnico Albo gestori ambientali, rifiuti, territorio, valutazione di impatto ambientale (Via). Aggiornata alle ulteriori novità previste dalla legge di conversione in vigore dal 17 dicembre 2024
-
Disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese (cd. "Decreto Ambiente") -- Norme in materia di acque, autorizzazione integrata ambientale (Aia), bonifiche, imballaggi, Responsabile tecnico Albo gestori ambientali, rifiuti, territorio, valutazione di impatto ambientale (Via).
-
Dm Ambiente 3 giugno 2014, n. 120
Regolamento Albo nazionale gestori ambientali
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Attuazione della direttiva 1999/31/Ce - Discariche di rifiuti
-
Responsabile tecnico Albo gestori ambientali, identikit normativo
Il profilo normativo del soggetto che deve essere nominato in determinate imprese che gestiscono rifiuti, effettuano bonifica di siti contaminati o di beni contenenti amianto. Con il compito di assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti. La sintesi è aggiornata al restyling dei requisiti e delle modalità di svolgimento delle verifiche di idoneità in vigore dal 2 gennaio 2026