(ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024 - 12:04)
Conversione "Dl Ambiente" rivisti costi per operatori imballaggi
La legge 191/2024 di conversione del "Decreto Ambiente" (Dl 153/2024) modifica la ripartizione degli oneri a carico dei produttori e utilizzatori di imballaggi (commercianti, distributori, importatori) per la loro gestione a fine vita.
Il provvedimento, in vigore dal 17 dicembre 2024, modificando il Codice ambientale (Dlgs 152/2006), "spalma" in modo diverso i costi connessi agli obblighi di "servizio universale" (quello che assicura la gestione degli imballaggi su tutto il territorio e non copre solo la parte economicamente più vantaggiosa).
Tali costi erano a carico solo del sistema di Consorzi obbligatori di gestione degli imballaggi previsti per legge. Con la modifica normativa parte dei costi ora è a carico dei sistemi autonomi, cioè i Consorzi alternativi autorizzati dal Ministero dell'ambiente cui aderiscono gli operatori che non si iscrivono ai Consorzi obbligatori. Le parti (sistema Conai e sistemi alternativi) stipuleranno un accordo per ciascun materiale di imballaggio e lo trasmetteranno al Ministero dell'ambiente che potrà chiedere modifiche.
Documenti di riferimento
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Legge 13 dicembre 2024, n. 191
Conversione in legge del Dl 153/2024 recante disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese (cd. "Decreto Ambiente") - Economia circolare, rifiuti, valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, energie rinnovabili, tutela delle acque, bonifiche
-
Dl "Ambiente" 2024, novità del decreto d'urgenza e relativa legge di conferma
Una panoramica sui contenuti del decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153 recante "Disposizioni urgenti per la tutela ambientale". Che introduce nuove regole per acque, autorizzazione integrata ambientale (Aia), bonifiche, imballaggi, Responsabile tecnico Albo gestori ambientali, rifiuti, territorio, valutazione di impatto ambientale (Via). Aggiornata alle ulteriori novità previste dalla legge di conversione in vigore dal 17 dicembre 2024
-
Disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese (cd. "Decreto Ambiente") -- Norme in materia di acque, autorizzazione integrata ambientale (Aia), bonifiche, imballaggi, Responsabile tecnico Albo gestori ambientali, rifiuti, territorio, valutazione di impatto ambientale (Via).
-
Imballaggi, le caratteristiche ambientali dei beni
L'Unione europea ha riscritto con il regolamento 2025/40/Ue le regole ambientali cui devono sottostare gli imballaggi. Le norme riguardano tutte le fasi del ciclo di vita. Dalla progettazione ecosostenibile alla loro etichettatura, commercializzazione e gestione a fine vita. Nel contributo si offre la panoramica delle nuove regole che riguardano la fase di "bene" degli imballaggi, rinviando ad altra sede per quelle che riguardano la loro gestione una volta diventati rifiuti.