Conversione "Dl Ambiente" rivisti costi per operatori imballaggi
Milano, 9 dicembre 2024 - 09:25
(ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024 - 12:04)

Conversione "Dl Ambiente" rivisti costi per operatori imballaggi

La legge 191/2024 di conversione del "Decreto Ambiente" (Dl 153/2024) modifica la ripartizione degli oneri a carico dei produttori e utilizzatori di imballaggi (commercianti, distributori, importatori) per la loro gestione a fine vita.

Il provvedimento, in vigore dal 17 dicembre 2024, modificando il Codice ambientale (Dlgs 152/2006), "spalma" in modo diverso i costi connessi agli obblighi di "servizio universale" (quello che assicura la gestione degli imballaggi su tutto il territorio e non copre solo la parte economicamente più vantaggiosa).

Tali costi erano a carico solo del sistema di Consorzi obbligatori di gestione degli imballaggi previsti per legge. Con la modifica normativa parte dei costi ora è a carico dei sistemi autonomi, cioè i Consorzi alternativi autorizzati dal Ministero dell'ambiente cui aderiscono gli operatori che non si iscrivono ai Consorzi obbligatori. Le parti (sistema Conai e sistemi alternativi) stipuleranno un accordo per ciascun materiale di imballaggio e lo trasmetteranno al Ministero dell'ambiente che potrà chiedere modifiche.

Documenti di riferimento