Via statale, online anche "screening" e valutazione preliminare
Milano, 9 dicembre 2024 - 08:45

Via statale, online anche "screening" e valutazione preliminare

Dal 28/2/2025 scatta l'obbligo di utilizzare la piattaforma di accoglienza on-line anche per verifica di assoggettabilità a Via (screening) e valutazione preliminare per l’individuazione della procedura da avviare.

Lo ha reso noto il MinAmbiente con un comunicato pubblicato sul portale valutazioni e autorizzazioni ambientali alla fine del novembre 2024.

La piattaforma telematica, già in uso per la presentazione delle istanze di valutazione d’impatto ambientale (Via), dal 1° dicembre 2024 è disponibile anche per accogliere le istanze di "screening" (ex articolo 19, Dlgs 152/2006) e di valutazione preliminare (ex articolo 6, commi 9 e 9-bis dello stesso "Codice ambientale").

A partire dal 28 febbraio 2025 la nuova modalità di presentazione non sarà più alternativa alla modalità tradizionale (via Pec/posta) e la Pubblica amministrazione non darà più seguito alle istanze presentate con modalità differenti da quella telematica.

Maggiori informazioni: la piattaforma del Ministero dell'ambiente per la presentazione della domanda di valutazione di impatto ambientale (Via)

Documenti di riferimento