Trento, miniere: premiate imprese "circolari"
La Provincia di Trento ha aggiornato la disciplina sulle estrazioni minerarie premiando le imprese che recuperano materiali e minimizzano gli impatti ambientali.
Il decreto del Presidente della Provincia 3 dicembre 2024, n. 20-26/Leg nel disciplinare le modalità del procedimento di autorizzazione all'attività mineraria, ha introdotto una misura di promozione dell'economia circolare. La Provincia è incaricata di premiare le attività dei titolari delle concessioni minerarie che efficientano l'uso della risorsa, minimizzano il consumo di energia e gli impatti complessivi su ambiente e paesaggio derivanti dall'attività mineraria. Premiate anche innovazioni dirette al recupero dei materiali e in generale alla realizzazione dell'economia circolare.
Il concessionario della miniera può presentare alla Provincia progetti di durata pluriennale, che prevedono azioni di miglioramento ambientale, anche legate a certificazioni di qualità. La Provincia valuta la portata "green" della proposta, può disporre una riduzione annua della parte variabile del canone di concessione fino al 10%. Le modalità attuative della disposizione sono demandate alla Giunta provinciale.
Documenti di riferimento
-
Dpp Trento 3 dicembre 2024, n. 20-26/Leg
Attuazione Lp 14/2020 in materia di ricerca e concessioni minerarie e modifica disciplina della Via e del provvedimento autorizzatorio unico provinciale (Paup) - Stralcio