(ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025 - 17:06)
Polizza CatNat, consolidate le regole per le imprese
Operativo dalla fine del maggio 2025 il nuovo quadro normativo sull'assicurazione delle imprese contro i rischi catastrofali, che vede disposizioni particolari sui beni tutelati dalla polizza e sulle eventuali parti del danno che restano a carico delle aziende.
Le novità sono operative dal 31 maggio 2025 in seguito all'entrata in vigore della legge 78/2025 che ha convertito il Dl 39/2025 recante misure urgenti in materia di assicurazione contro i danni da calamità naturali. Tra le novità più rilevanti della legge di conversione, la previsione di un regime derogatorio sulla franchigia, cioè il meccanismo che fa ricadere parte del danno sull'azienda assicurata. La legge prevede infatti che per le grandi imprese di cui all'articolo 1, comma 1, lettera o) del Dm 18/2025, comprese le società controllate o collegate che assicurano tutto il gruppo, non si applica il limite massimo di franchigia del 15%.
La legge prevede inoltre che qualora l'impresa assicuri beni impiegati nella sua attività ma di proprietà di terzi (e non coperti da polizza "Cat-Nat") il proprietario va avvisato ed è a lui che va l'indennizzo in caso di distruzione. Costui deve usarlo per il ripristino, pena conseguenze patrimoniali.
Confermata invece la proroga dei termini di assicurazione stabilita dal Dl 39/2025 per alcuni soggetti: le imprese di media dimensione dovranno adempiere entro il nuovo termine del 1° ottobre 2025; le micro e piccole imprese entro il 31 dicembre 2025. Per le altre il termine è scaduto il 31 marzo 2025.
Ricordiamo che la legge 213/2023 ha stabilito l'obbligo per tutte le imprese di avere una polizza di assicurazione a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché ad attrezzature industriali e commerciali che siano causati da sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni. Sono esclusi dall'obbligo assicurativo solo gli imprenditori agricoli. Le modalità attuative e operative sono state approvate con Dm Finanze 30 gennaio 2025, n. 18, in vigore dal 14 marzo 2025.
Documenti di riferimento
-
Conversione in legge, con modificazioni, del Dl 39/2025 recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali (cd. polizza "CatNat")
-
Legge 30 dicembre 2023, n. 213
Legge di bilancio 2024 - Stralcio - Misure in materia di economia sostenibile, energia, rifiuti (Obbligo di stipulazione di contratto assicurativo a copertura dei danni direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali - cd. polizza "CatNat")
-
Dm Finanze 30 gennaio 2025, n. 18
Assicurazione dei rischi derivanti da eventi catastrofali (cd. "polizza CatNat") - Modalità attuative e operative - Attuazione articolo 1, comma 105, legge 213/2023
-
Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. "Milleproroghe 2025") - Misure in materia di autorizzazione paesaggistica, bonifiche Sin, crisi idrica, energie rinnovabili, Epr, rendicontazione Esg, polizza Cat Nat, rifiuti - Stralcio
-
"Milleproroghe 2025" e legge di conversione, le disposizioni ambientali
Il decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 (cd. "Decreto Milleproroghe") ha disposto a fine 2024 il differimento di diverse scadenze normative riguardanti temi ambientali. All'inizio del 2025, la legge 15/2025 di conferma del provvedimento ha introdotto ulteriori proroghe di settore. Le novità riguardano acque, cambiamenti climatici, danno ambientale e bonifiche, economia sostenibile, energia, rifiuti e territorio.
-
Conversione in legge del Dl 202/2024 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. "Milleproroghe 2025") - Misure in materia di autorizzazione paesaggistica, bonifiche Sin, crisi idrica, energie rinnovabili, Epr, rendicontazione Esg, polizza Cat Nat, Rentri
-
Misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali - Proroga termini per la stipula dell'assicurazione "CatNat"
-
Polizza CatNat, l'obbligo assicurativo delle imprese contro le calamità naturali
L'esigenza di reagire in modo più efficace alle conseguenze degli eventi catastrofici naturali ha spinto il Legislatore italiano a istituire un obbligo di assicurazione contro i danni causati ai beni aziendali quando provocati da eventi quali alluvioni, inondazioni, frane. Tutte le imprese sono tenute ad assicurarsi, secondo tempistiche e modalità differenti a seconda della loro dimensione. La polizza assicurativa è nota come "CatNat". Nell'approfondimento si analizzano i principali obblighi per le imprese e le modalità con cui funziona l'assicurazione. L'approfondimento è aggiornato alle ultime regole in vigore dal 31 maggio 2025 su beni tutelati dalla polizza e sulle eventuali parti del danno che restano a carico delle aziende