Sardegna: 678 milioni di euro per le comunità energetiche
Con la pubblicazione della legge regionale 5 dicembre 2024, n. 20, la Regione Sardegna ha istituito un fondo di 678 milioni di euro per il periodo 2025-2030, destinato a incentivare le fonti rinnovabili per autoconsumo e le comunità energetiche.
Le risorse saranno suddivise progressivamente, con 50 milioni di euro stanziati nel 2025, 70 milioni di euro nel 2026 e 139,5 milioni di euro ogni anno dal 2027 al 2030. Il fondo sarà finanziato con risorse regionali, nazionali ed europee.
Gli incentivi saranno finalizzati all'installazione di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo di energia elettrica. Saranno destinati a privati cittadini residenti in Sardegna per interventi su edifici residenziali, ad aziende e professionisti con sede operativa nell'isola per impianti su strutture lavorative e a comunità energetiche, nel rispetto delle normative vigenti. Anche gli enti locali, come comuni, province e città metropolitane, potranno accedere agli aiuti economici per la realizzazione di impianti su edifici pubblici o spazi già impermeabilizzati, così come altri enti pubblici regionali.
Gli incentivi saranno erogati attraverso sovvenzioni a fondo perduto, strumenti finanziari o combinazioni di entrambe le modalità. La Giunta Regionale avrà il compito di definire i criteri di assegnazione e di stabilire le priorità, garantendo la massima trasparenza e coerenza con le politiche regionali e nazionali.
Pagine correlate
-
Lr Sardegna 5 dicembre 2024, n. 20
Lr Sardegna 5 dicembre 2024, n. 20
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
in Nextville (Giude e focus)
-
in Nextville (Dossier Regioni)