Decreto Fer 2: via agli incentivi per biogas e biomasse
Aperti i termini per il primo bando del decreto Fer 2 dedicato agli impianti alimentati da biogas e biomasse, con la possibilità di presentare le candidature a partire dal 16 dicembre 2024.
Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha ufficialmente avviato la prima procedura competitiva per l'accesso agli incentivi, approvando con il decreto direttoriale n. 16 del 10 dicembre 2024 le Regole operative elaborate dal Gestore dei servizi energetici (Gse).
Questa prima tornata riguarda gli impianti del Gruppo A, ovvero quelli alimentati da biogas e biomasse, che potranno beneficiare degli incentivi previsti dal Fer 2, a condizione di rispettare i requisiti tecnici e ambientali definiti nel decreto.
Ricordiamo che per quanto riguarda gli impianti a biogas e biomassa, l'accesso agli incentivi è consentito esclusivamente a quelli che utilizzano sottoprodotti e materiali elencati nel decreto stesso, escludendo i rifiuti organici che erano precedentemente ammessi ai sensi del Dm 23 giugno 2016.
Il bando sarà aperto dalle ore 12:00 del 16 dicembre 2024 e si chiuderà improrogabilmente alle ore 12:00 del 14 febbraio 2025. Le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite il Portale Fer-E, sul sito del Gestore dei servizi energetici.
Pagine correlate
-
Avviso pubblico Gse 11 dicembre 2024
Decreto Fer 2 - Impianti alimentati a biogas e biomasse - Procedure per l'accesso agli incentivi
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 10 dicembre 2024, n. 16
Approvazione delle regole operative elaborate dal Gse per gli incentivi agli impianti di energia da fonti rinnovabili innovativi o con costi di generazione elevati (cd. "Decreto Fer 2") - Dm 19 giugno 2024
-
Incentivi a impianti di energia da fonti rinnovabili innovativi o con costi elevati (cd. "Fer2") - Biogas e biomasse, solari termodinamici, geotermoelettrici, eolici off-shore, fotovoltaici floating sia off-shore - Attuazione Dlgs 199/2021