Obbligazioni alternative a Green bond, regole Ue di sostenibilità
Milano, 20 dicembre 2024 - 09:03
(ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025 - 12:06)

Obbligazioni alternative a Green bond, regole Ue di sostenibilità

a cura di Irene Manca

Pubblicato il regolamento Ue che definisce i modelli che gli emittenti possono utilizzare se intendono dichiarare caratteristiche di sostenibilità di alcuni titoli di credito.

Il provvedimento, pubblicato nel luglio 2025 dopo che era stato messo in consultazione fino a fine gennaio 2025, è attuativo del regolamento 2023/2631/Ue che disciplina le informative volontarie relative agli obiettivi ed impatti ambientali delle obbligazioni commercializzate come ecosostenibili o legate alla sostenibilità emesse nell'Ue diverse da quelle "targate" come "obbligazioni verdi europee" (Green bond).

Il nuovo regolamento 2025/753/Ue, in particolare, definisce i modelli standard che gli emittenti di tali obbligazioni possono utilizzare quando decidono, volontariamente, di comunicare informazioni periodiche successive all'emissione dell'obbligazione. Il documento stabilisce i contenuti delle informazioni da comunicare (sulla base di quanto previsto per le informative sui green bond), definisce la frequenza con cui diffondere le informazioni e le relative modalità di pubblicazione.

Sempre a fine luglio la Commissione Ue, con comunicazione 2277/2025, ha definito anche i modelli comuni che l'emittente di obbligazioni commercializzate come ecosostenibili o legate alla sostenibilità può utilizzare quando decide di comunicare informazioni pre-emissione.

Documenti di riferimento