Veneto: contributi per impianti a biomasse solide e pompe di calore
Milano, 23 dicembre 2024 - 12:09

Veneto: contributi per impianti a biomasse solide e pompe di calore

La Regione Veneto ha pubblicato un bando per incentivare la sostituzione degli impianti termici civili inquinanti con nuove soluzioni certificate e innovative alimentate a biomasse solide o pompe di calore.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa nel territorio regionale e consiste in un finanziamento a fondo perduto, da erogare in co-finanziamento con l'incentivo già previsto dal Gse tramite il Conto Termico.

Sono finanziabili interventi quali l'installazione di nuovi generatori alimentati a biomassa combustibile solida, inclusi quelli con potenza al focolare inferiore o pari a 35 kW e quelli con potenza compresa tra 35 kW e 500 kW, purché rispettino i requisiti tecnici previsti dal bando. Sono ammissibili anche le pompe di calore elettriche o a gas che utilizzano energia aerotermica, geotermica o idrotermica, conformi.

Il bando prevede una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni di euro. La somma dei contributi regionali e degli incentivi Gse non potrà superare il 65% delle spese ammissibili per le micro e piccole imprese e il 55% per le medie imprese, con un contributo regionale massimo di 80.000 euro per ciascun intervento.

Le domande di contributo devono essere presentate attraverso la piattaforma informatica Re-start a partire dal 21 gennaio 2025 fino al 20 marzo 2025.

Pagine correlate