Friuli Venezia Giulia: nuovo Piano energetico
Pubblicato il Piano energetico della Regione Friuli Venezia Giulia in linea con l’incremento di potenza Fer stabilito dal decreto aree idonee.
Nell’attesa che il Friuli emani la legge sulle aree idonee, con Decreto del Presidente della Regione n. 167/2024, è stato pubblicato il Piano energetico regionale.
Con il nuovo Piano, la Regione prevede il raggiungimento di potenza assegnata dal Dm del 21 giugno 2024, che impone al Friuli un incremento di potenza Fer installata al 2030 di 1,96 GW rispetto al 31 dicembre 2020.
Tra gli obiettivi del Piano c’è la semplificazione delle procedure autorizzative da realizzare con un’azione azione specifica dedicata alla digitalizzazione. Le nuove procedure dovrebbero semplificare le modalità di richiesta per il proponente, permettere il contenimento delle tempistiche ed il monitoraggio della potenza installata.
Lo scopo della digitalizzazione delle procedure è anche quello di ottenere un data base costantemente aggiornato, georeferenziato e facilmente consultabile.
Pagine correlate
-
Lr Friuli Venezia Giulia 11 ottobre 2012, n. 19
Norme in materia di energia e distribuzione dei carburanti - Stralcio - Autorizzazioni impianti Fer, efficienza energetica in edilizia, programmazione energetica regionale
-
Decreto Presidente Regione Friuli Venezia Giulia 17 dicembre 2024, n. 0167
Approvazione del Piano energetico regionale
-
Disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili - Missione 2, Componente 2, Riforma 1.1 del Pnrr