Novità sui compiti della struttura tecnica di valutazione e sulla modulistica per la valutazione ambientale e di incidenza in cui la Regione interviene su richiesta del Commissario straordinario.
Con Regolamento 16/2024 la Calabria ha aggiornato i compiti della Struttura tecnica di valutazione (Stv) Vas-Via-Aia-Vi e anticipa l’arrivo, con decreto dirigenziale, di nuovi moduli e allegati.
Ai compiti della Stv, individuati dal Regolamento regionale 10/2003, con cui la Calabria ha istituito la struttura di valutazione tecnica, è stata aggiunta l'istruzione delle istanze relative ai procedimenti di valutazione di impatto ambientale o verifica di assoggettabilità a Via, per i quali la Regione è individuata dal Ministero come Autorità competente.
Si tratta degli interventi elencati negli allegati II e II-bis della parte seconda del Dlgs 152/2006, che sono di competenza statale ma sui quali, su richiesta del Commissario straordinario indirizzata al Ministero dell’ambiente, l’Autorità competente è la Regione.
Per gli stessi progetti, il Regolamento 16/2024 stabilisce inoltre che con decreto del Dirigente generale del Dipartimento ambiente, Paesaggio e qualità urbana vengono disciplinati la modulistica e gli allegati da presentare all'amministrazione.
Pagine correlate
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
I procedimenti di Screening, VIA e Valutazione di incidenza in Calabria
(Dossier Regioni in Nextville)
-
Regolamento regionale Calabria 30 dicembre 2024, n. 16
Struttura tecnica di valutazione Vas-Via-Aia-VI - Modifiche al regolamento regionale 10/2023
-
Regolamento regionale Calabria 5 novembre 2013, n. 10
Struttura tecnica di valutazione Vas-Via-Aia-Vi - Regolamento regionale di attuazione della Lr 39/2012