Sostegno Pnrr a filiere strategiche, domande entro il 10/6/2025
Milano, 7 gennaio 2025 - 15:01
(ultimo aggiornamento: 28 marzo 2025 - 16:38)

Sostegno Pnrr a filiere strategiche, domande entro il 10/6/2025

Il Ministero delle imprese dà il via ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per lo sviluppo di filiere industriali strategiche, tra cui chimica, automotive, design, metallurgia. Domande dall'8 aprile al 10 giugno 2025.

Il decreto direttoriale 11 marzo 2025 oltre a fissare i termini di presentazione delle domande ha fornito alle aziende tutte le indicazioni su come preparare e presentare la documentazione per accedere ai benefici. I criteri generali sul meccanismo agevolativo erano stati fissati dal Dm 6 novembre 2024. Il budget di 500 milioni di euro è stanziato dalla Missione 1, Componente 2, Investimento 7, del Pnrr. L'obiettivo è favorire la competitività e resilienza delle catene di approvvigionamento strategiche. Diversi i settori industriali coinvolti: agroindustria; design, moda e arredo; sistema casa; metallurgia e siderurgia; meccanica strumentale, elettronica e ottica; automotive; treni, navi, aerei e industria aerospaziale; chimica; farmaceutica.

Con Dm 23 gennaio 2025 il Ministero delle imprese ha riservato 100 milioni di euro del budget totale al settore a progetti del settore "design, moda e arredo".

Lo strumento per l'accesso ai fondi da parte delle imprese è quello del "contratto di sviluppo" come definito dal Dm 9 dicembre 2014. Occorre presentare – da parte di una o più imprese assieme — un programma di sviluppo industriale che sarà realizzato attraverso uno o più progetti di investimento (come creazione di nuove unità produttive, ampliamento, riconversione o ristrutturazione di unità esistenti). In alternativa le imprese possono presentare anche un programma di tutela ambientale, anch'esso realizzato tramite uno o più investimenti per la tutela dell'ambiente (quali il miglioramento dell'efficienza energetica, la riduzione dell'uso delle risorse per produrre i beni). In entrambi i casi la finalità è quella di aumentare la competizione nel mercato della filiera di riferimento.

Sempre in materia di Fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza si segnala che con decreto del Ragioniere dello Stato 10 febbraio 2025 sono state ridefinite le assegnazioni delle risorse del Ministero delle imprese dedicate alla Missione 1, Componente 2, Investimento 1 "Transizione 4.0" e Missione 7, Componente 1, Missione 15 "Transizione 5.0". Il totale dei fondi resta invariato.

Documenti di riferimento