Comunità energetiche rinnovabili: al via gli sportelli operativi sul territorio
Milano, 8 gennaio 2025 - 11:27

Comunità energetiche rinnovabili: al via gli sportelli operativi sul territorio

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, in sinergia con RENAEL, la Rete Nazionale delle Agenzie per l'Energia Locali, ha avviato i primi One Stop Shop (OSS) a livello nazionale per la diffusione delle rinnovabili e delle Comunità energetiche rinnovabili.

Si tratta di sportelli pensati come punti di riferimento per i territori, dedicati a fornire assistenza tecnica e operativa su energie rinnovabili, riqualificazione energetica e sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer). L'iniziativa mira a consolidare il legame tra le politiche energetiche nazionali e le specifiche esigenze locali, rafforzando il ruolo delle agenzie territoriali nella transizione ecologica.

Le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano uno dei fulcri del progetto. Attraverso misure incentivanti, come la tariffa per l'energia autoconsumata all'interno delle Cer e il contributo in conto capitale per i piccoli Comuni con meno di 5.000 abitanti, finanziato dal Pnrr, il governo italiano punta a promuovere la sostenibilità ambientale e a ridurre la dipendenza energetica.

Il Ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, definendola un'opportunità per accelerare l'adozione delle Cer come modello vincente di sostenibilità energetica. Anche Piergabriele Andreoli, Presidente di RENAEL, ha evidenziato il valore strategico degli OSS nel creare un ponte tra le politiche nazionali e le necessità dei territori, sottolineando il ruolo chiave delle agenzie locali nel guidare questa trasformazione.

Pagine correlate