Batterie, istruzioni MinInterno per prevenzione incendi
Il Ministero dell'interno ha elaborato le Linee guida di prevenzione incendi da seguire nella progettazione e messa in esercizio di sistemi di accumulo di energia elettrica.
Oggetto delle Linee guida 23 dicembre 2024, n. 21021 elaborate dal Dipartimento dei Vigili del fuoco sono in particolare i sistemi di accumulo di energia elettrica (cosiddetti "battery energy storage system" in acronimo "Bess"). Si tratta di accumulatori elettrochimici contenuti all'interno di un armadio (battery rack) o di un container (battery container) con lo scopo di immagazzinare energia elettrica e usarla quando richiesto. La destinazione è in singoli edifici, in complessi residenziali o centri commerciali, nonché al servizio di parchi eolici o solari per immagazzinare l'energia prodotta.
Le indicazioni da osservarsi riguardano la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di tali impianti, a tutela dell'ambiente e della sicurezza dei lavoratori ai sensi del Dlgs 81/2008. Sebbene queste tipologie di impianti non sono attività soggette a visite e controlli di prevenzione incendi (indicate in allegato I al Dpr 151/2011) la loro installazione in impianti soggetti alla disciplina comporta una modifica del livello di sicurezza antincendio. Pertanto per garantire la sicurezza delle persone e la tutela di beni e ambiente, occorre che l'impresa segua le indicazioni tecniche sulla progettazione, uso dei materiali, modalità costruttive, analisi del rischio incendio.
Le indicazioni dei Vigili del fuoco si applicano a nuovi sistemi di accumulo di energia e a modifiche di impianti esistenti che cambino in modo rilevante la sicurezza antincendio nell'azienda.
Documenti di riferimento
-
Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e del Piano nazionale degli investimenti complementari al Pnrr (Pnc) - Stralcio - Semplificazioni amministrative per gli impianti a fonti rinnovabili, disposizioni in materia di terre e rocce da scavo (cd. "Decreto Pnrr 3")
-
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
-
Attività soggette a controllo di prevenzione incendi
-
Prevenzione incendi, il quadro normativo di riferimento
La normativa sulla prevenzione incendi rappresenta un elemento centrale nella disciplina della sicurezza sul lavoro. Questo prospetto offre una panoramica ragionata dei provvedimenti nazionali di interesse per le attività d'impresa. Il contributo include gli aggiornamenti più recenti, con particolare riferimento ai provvedimenti del settembre 2025 sulla prevenzione incendi per fotovoltaico e Università
-
Linee guida MinInterno 23 dicembre 2024, n. 21021
Batterie - Prevenzione incendi - Indicazioni su progettazione, realizzazione ed esercizio
Pagine correlate
-
Lo strumento di Reteambiente che guida all'adempimento degli obblighi ambientali