Batterie, istruzioni MinInterno per prevenzione incendi
Milano, 14 gennaio 2025 - 12:01

Batterie, istruzioni MinInterno per prevenzione incendi

Il Ministero dell'interno ha elaborato le Linee guida di prevenzione incendi da seguire nella progettazione e messa in esercizio di sistemi di accumulo di energia elettrica.

Oggetto delle Linee guida 23 dicembre 2024, n. 21021 elaborate dal Dipartimento dei Vigili del fuoco sono in particolare i sistemi di accumulo di energia elettrica (cosiddetti "battery energy storage system" in acronimo "Bess"). Si tratta di accumulatori elettrochimici contenuti all'interno di un armadio (battery rack) o di un container (battery container) con lo scopo di immagazzinare energia elettrica e usarla quando richiesto. La destinazione è in singoli edifici, in complessi residenziali o centri commerciali, nonché al servizio di parchi eolici o solari per immagazzinare l'energia prodotta.

Le indicazioni da osservarsi riguardano la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di tali impianti, a tutela dell'ambiente e della sicurezza dei lavoratori ai sensi del Dlgs 81/2008. Sebbene queste tipologie di impianti non sono attività soggette a visite e controlli di prevenzione incendi (indicate in allegato I al Dpr 151/2011) la loro installazione in impianti soggetti alla disciplina comporta una modifica del livello di sicurezza antincendio. Pertanto per garantire la sicurezza delle persone e la tutela di beni e ambiente, occorre che l'impresa segua le indicazioni tecniche sulla progettazione, uso dei materiali, modalità costruttive, analisi del rischio incendio.

Le indicazioni dei Vigili del fuoco si applicano a nuovi sistemi di accumulo di energia e a modifiche di impianti esistenti che cambino in modo rilevante la sicurezza antincendio nell'azienda.

Documenti di riferimento

Pagine correlate