Testo unico rinnovabili: precisazioni su invio istanze di screening
Le novità introdotte dal Testo unico rinnovabili sulla presentazione delle istanze di verifica di assoggettabilità a Via per gli impianti Fer richiedono l’aggiornamento del portale dedicato.
Lo comunica il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica in una nota diffusa sulla pagina destinata all’informazione sulle procedure di Valutazione ambientale.
Nell’attesa che il portale per la presentazione delle istanze online venga aggiornato e adeguato alle nuove procedure introdotte con il Dlgs 190/2024 (Testo unico rinnovabili), bisognerà seguire la vecchia procedura per inviare le istanze di verifica di assoggettabilità a VIA per i progetti di energia rinnovabile.
Inoltre nella comunicazione ministeriale si precisa che ai progetti a cui si applica l’articolo 20 (Disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili) del Dlgs 199/2021 bisognerà allegare l’asseverazione di un tecnico abilitato che dia conto, in maniera analitica, della qualificazione dell’idoneità dell'area ai sensi del medesimo articolo.
Pagine correlate
-
Promozione dell'energia da fonti rinnovabili - Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue
-
Regimi amministrativi per produzione energia da fonti rinnovabili