(ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025 - 17:26)
La "Bussola" ambientale della Commissione Ue
Il 29 gennaio 2025 la Commissione europea ha presentato la "Bussola della competitività" (Competitiveness Compass), con l'obiettivo di aiutare le imprese a basse emissioni e "circolari" e rivedere il settore della "chimica".
Il programma legislativo della Commissione è evidenziato nella Comunicazione 29 gennaio 2025. La Commissione presenterà il "Clean industrial deal" – preparato con il dialogo con gli stakeholders — che illustrerà come aiuti ben mirati e semplificati possano incoraggiare gli investimenti delle imprese per la decarbonizzazione, promuovendo modelli di business circolari e attraendo l'industria "green". La Commissione Ue inviterà gli Stati membri a "usare" il sistema fiscale per incentivare l'industria "pulita".
L'Esecutivo Ue ha anche annunciato la presentazione di una proposta legislativa sull'economia circolare (come la Commissione stessa ha confermato poi il 21 ottobre 2025) per spingere sul riciclaggio e incoraggiare l'industria a sostituire efficacemente i materiali vergini riducendo lo smaltimento in discarica e l'incenerimento. Inoltre, saranno presentate proposte per l'introduzione di requisiti di progettazione ecologica per importanti gruppi di prodotti, come previsto dal regolamento ecodesign 2024/1781/Ue.
Prevista, infine, la revisione in ottica semplificatrice del regolamento Reach 1907/2006/Ce sulla registrazione delle sostanze chimiche che sarà proposta nell'ambito della presentazione, a fine 2025, del "pacchetto sull'industria chimica" di fondamentale importanza per garantire la competitività dell'industria e la protezione della salute umana e dell'ambiente, considerando anche la fornitura di prodotti chimici essenziali.
Documenti di riferimento
-
"Bussola competitività 2025/2029" & ambiente, il programma delle iniziative Ue
Nel solco degli obiettivi ambientali fissati dal Green deal, la Commissione europea annuncia le iniziative in programma per la nuova legislatura in corso. Tali iniziative sono previste nella cd. "Bussola della competitività" che contiene numerose proposte, legislative e non, volte su competitività europea e crescita sostenibile. Tra queste, il cd. "Pacchetto omnibus" per la "semplificazione" della normativa sulla finanza sostenibile e il "Clean industrial deal", l'iniziativa sulla decarbonizzazione industriale. Il contributo è completo di un diagramma con il dettaglio di tutte le iniziative in previsione. Ed è aggiornato alla Strategia sulla bioeconomia approvata dalla Commissione europea nel novembre 2025
-
Comunicazione Commissione Ue 29 gennaio 2025
Bussola per la competitività dell'Ue
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2024/1781/Ue
Progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili - Abrogazione della direttiva 2009/125/Ce
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 1907/2006/Ce
Disciplina "Reach" (Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche)
-
Progettazione ecocompatibile dei prodotti, il complesso delle disposizioni eurounitarie e nazionali
In un'ottica di economia circolare, l'Unione europea ha fin dal 2009 adottato norme sulla progettazione sostenibile dei beni. Trattasi di norme che obbligano i produttori a fabbricare determinate categorie di oggetti secondo precisi standard di settore volti alla tutela dell'ambiente. E che obbligano anche gli altri soggetti della filiera, come i distributori, ad adempimenti connessi. Le norme europee hanno dapprima riguardato solo beni energivori, come gli elettrodomestici. Con il nuovo regolamento 2024/1781/Ue, vigente da luglio 2024, gli obblighi di ecodesign si applicano invece a tutte le categorie di prodotti per le quali l'Ue stabilisce delle specifiche tecniche di dettaglio. Nel Dossier, il quadro dell'evoluzione normativa in corso, l'esame dei relativi provvedimenti di settore, un focus sul regime transitorio. Aggiornato alle nuove regole di progettazione ecocompatibile per gli alimentatori esterni e i caricabatterie in vigore dal dicembre 2025.
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico
-
Comunicazione Commissione Ue 21 ottobre 2025
Programma di lavoro della Commissione 2026 - Il momento dell'indipendenza dell'Europa - Testo in inglese