Energia rinnovabile: gli investimenti della Bei in Italia
La Banca europea per gli investimenti ha destinato 1,4 miliardi di euro all'energia rinnovabile in Italia che produrranno annualmente 3.751 GWh.
Dai dati contenuti nel Report "Attività del gruppo Bei in Italia" si stima che la Banca europea per gli investimenti, nel 2024, ha destinato più della metà (52%) della propria attività in Italia a sostegno della sostenibilità ambientale e sicurezza energetica.
Di tutte queste risorse, 3,75 miliardi di euro sono stati destinati a promuovere gli obiettivi di REPowerEU. Più nel dettaglio, ammontano a 1,4 miliardi di euro gli investimenti destinati ai progetti per generare energia rinnovabile. Complessivamente questi progetti dovrebbero produrre – stando alle previsioni della Bei — 3.751 GWh di energia rinnovabile, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico annuo di 1,2 milioni di famiglie italiane.
Sono invece 1,66 miliardi gli investimenti destinati all’ammodernamento e all’aumento di oltre 17 mila Km di rete, tra trasmissione e distribuzione elettrica.
La Bei comunica che nel 2024, anche in Italia sono state avviate una serie di iniziative con il settore bancario. Si segnala in particolare l’accordo raggiunto su 200 milioni di euro da destinare al nostro Paese per creare un portafoglio di garanzie bancarie fino a un miliardo di euro a supporto della supply chain e dell’interconnessione alle reti elettriche di nuovi investimenti in parchi eolici nell’Unione europea.
Firmata anche la prima operazione in Italia, con un intermediario finanziario, per sostenere gli investimenti di famiglie e privati volti a promuovere l’efficientamento energetico.