Veneto: novità sulle Valutazioni ambientali
Il Veneto ha aggiornato i procedimenti di valutazione di impatto ambientale con l'obiettivo di facilitare il coordinamento per lo svolgimento delle procedure e la partecipazione della Regione.
Con più provvedimenti la Regione Veneto ha aggiornato le regole sui procedimenti di valutazione di impatto ambientale (Via) e valutazione ambientale strategica (Vas), in linea con il Dlgs 152/2006 e in attuazione della Lr 12/2024.
L’obiettivo del Legislatore regionale è quello di migliorare il coordinamento per lo svolgimento delle procedure in materia di Via e le modalità di partecipazione della Regione alla Via statale.
Il regolamento regionale n. 2/2025 attua la legge regionale n. 12/2024 sulla salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente, l'utilizzo razionale delle risorse naturali, la partecipazione ai procedimenti amministrativi in materia ambientale, la protezione della salute e la promozione dei livelli di qualità della vita umana. Il regolamento definisce in particolare la competenza per i procedimenti regionali e le modalità di partecipazione della Regione al procedimento di Via statale.
Vengono individuate anche le procedure per monitorare la realizzazione del progetto autorizzato, l’esercizio dei poteri sanzionatori per violazione delle norme e gli oneri a carico dei proponenti che presentano la domanda di Via; domanda da presentare con la nuova modulistica approvata con decreto direttoriale n. 2/2025.
È dedicato alla ridefinizione della disciplina sulla valutazione ambientale strategia il regolamento 3/2025 mentre il decreto direttoriale n. 1/2025 contiene la relativa modulistica.
Il regolamento attuativo in materia di valutazione d’incidenza ambientale è il n. 4/2025. Il decreto direttoriale n. 3/2025 contiene la modulistica per presentare le domande di Vinca. La Dgr 28/2025 approva invece le condizioni d’obbligo, i formulari e le declaratorie per le procedure valutative in materia di Vinca.
Pagine correlate
-
Regimi amministrativi per produzione energia da fonti rinnovabili
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Decreto direttoriale Veneto 15 gennaio 2025, n. 3
Modulistica per la presentazione delle domande di valutazione d'incidenza (Vinca)
-
Regolamento regionale Veneto 9 gennaio 2025, n. 2
Regolamento attuativo in materia di valutazione di impatto ambientale (Via)
-
Regolamento regionale Veneto 9 gennaio 2025, n. 3
Regolamento attuativo in materia di valutazione ambientale strategica (Vas)
-
Lr Veneto 27 maggio 2024, n. 12
Disciplina regionale in materia di valutazione ambientale strategica (Vas), valutazione di impatto ambientale (Via), valutazione d'incidenza ambientale (Vinca) e autorizzazione integrata ambientale (Aia)
-
Dgr Veneto 14 gennaio 2025, n. 28
Condizioni d'obbligo, formulari (format proponente e format valutatore) e declaratorie previste per le procedure valutative in materia di Vinca
-
Regolamento regionale Veneto 9 gennaio 2025, n. 4
Regolamento attuativo in materia di valutazione d'incidenza (Vinca)
-
Decreto direttoriale Veneto 15 gennaio 2025, n. 1
Modulistica per la presentazione delle istanze di valutazione ambientale strategica (Vas) da parte dell'Autorità procedente
-
Decreto direttoriale Veneto 15 gennaio 2025, n. 2
Modulistica per la presentazione di istanze e agli adempimenti connessi al procedimento di Via