Il programma ambientale Ue per il 2025
Milano, 17 febbraio 2025 - 13:40

Il programma ambientale Ue per il 2025

a cura di Irene Manca

Nel programma di lavoro per il 2025 la Commissione Ue punta sulla decarbonizzazione industriale e sulla semplificazione della normativa in materia di reporting di sostenibilità, come previsto nella "Bussola della competitività".

Il programma, contenuto nella comunicazione dell'11 febbraio 2025, presenta una panoramica delle iniziative, anche ambientali, di cui l'Istituzione Ue si occuperà nel primo anno di legislatura. E si inserisce nel piano di lavoro per la legislatura 2024-2029 presentato dalla Commissione il 29 gennaio 2025 (cd. "Bussola della competitività").

Tra le iniziative ci sono i cd. "pacchetti omnibus" con cui l'Ue provvederà a un'ampia semplificazione normativa. Il primo "omnibus" in previsione, che verrà presentato a fine febbraio, coinvolgerà le attuali regole Ue sui reporting "Esg" di sostenibilità, il regolamento sulla tassonomia (che definisce quali attività sono sostenibili) e la direttiva 2024/1760/Ue sugli obblighi di due diligence ai fini della sostenibilità.

Il programma della Commissione per il 2025 punta anche sulla decarbonizzazione industriale, come già annunciato a fine gennaio nella "Bussola". Al centro il "Clean industrial deal" per accelerare sulla riduzione delle emissioni e raggiungere gli obiettivi fissati dal Green deal europeo.

Documenti di riferimento