Nel programma di lavoro per il 2025 la Commissione Ue punta sulla decarbonizzazione industriale e sulla semplificazione della normativa in materia di reporting di sostenibilità, come previsto nella "Bussola della competitività".
Il programma, contenuto nella comunicazione dell'11 febbraio 2025, presenta una panoramica delle iniziative, anche ambientali, di cui l'Istituzione Ue si occuperà nel primo anno di legislatura. E si inserisce nel piano di lavoro per la legislatura 2024-2029 presentato dalla Commissione il 29 gennaio 2025 (cd. "Bussola della competitività").
Tra le iniziative ci sono i cd. "pacchetti omnibus" con cui l'Ue provvederà a un'ampia semplificazione normativa. Il primo "omnibus" in previsione, che verrà presentato a fine febbraio, coinvolgerà le attuali regole Ue sui reporting "Esg" di sostenibilità, il regolamento sulla tassonomia (che definisce quali attività sono sostenibili) e la direttiva 2024/1760/Ue sugli obblighi di due diligence ai fini della sostenibilità.
Il programma della Commissione per il 2025 punta anche sulla decarbonizzazione industriale, come già annunciato a fine gennaio nella "Bussola". Al centro il "Clean industrial deal" per accelerare sulla riduzione delle emissioni e raggiungere gli obiettivi fissati dal Green deal europeo.
Documenti di riferimento
-
Comunicazione Commissione Ue 11 febbraio 2025
Programma di lavoro della Commissione Ue per il 2025
-
Comunicazione Commissione Ue 29 gennaio 2025
Bussola per la competitività dell'Ue
-
"Bussola competitività 2025/2029" & ambiente, il programma delle iniziative Ue
Nel solco degli obiettivi ambientali fissati dal Green deal, la Commissione europea annuncia le iniziative in programma per la nuova legislatura in corso. Tali iniziative sono previste nella cd. "Bussola della competitività" che contiene numerose proposte, legislative e non, volte su competitività europea e crescita sostenibile. Tra queste, il cd. "Pacchetto omnibus" per la "semplificazione" della normativa sulla finanza sostenibile e il "Clean industrial deal", l'iniziativa sulla decarbonizzazione industriale. Il contributo è completo di un diagramma con il dettaglio di tutte le iniziative in previsione. Ed è aggiornato alla Strategia sulla bioeconomia approvata dalla Commissione europea nel novembre 2025
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico