Area portuale, MinAmbiente: emissioni previa autorizzazione
Milano, 18 febbraio 2025 - 12:01

Area portuale, MinAmbiente: emissioni previa autorizzazione

L'area portuale dove si svolgono stabilmente attività di carico/scarico e movimentazione con produzione di polveri è soggetta all'autorizzazione alle amissioni in atmosfera come previsto dal Dlgs 152/2006.

A chiarirlo il Ministero dell'ambiente nella risposta ad interpello 7 febbraio 2025, n. 23595 su domanda di una Provincia. Il Ministero ricorda prima di tutto che la nozione di "stabilimento" soggetto all'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, come indicata dal Codice ambientale (articolo 268, Dlgs 152/2006) è piuttosto ampia. Non si limita a considerare solo capannoni o strutture chiuse ma comprende anche il luogo adibito in modo stabile all'esercizio di una o più attività produttive di emissioni.

Pertanto va considerata "stabilimento" anche un'area portuale dove si svolgono stabilmente, sotto la gestione del concessionario dell'area, attività di carico, scarico e movimentazione che producono emissioni, anche solo attraverso l'uso di dispositivi mobili (gru mobili, tramogge, mezzi di trasporto).

Il concessionario dovrà dunque chiedere l'autorizzazione ordinaria alle emissioni in atmosfera normata dall'articolo 269 del Dlgs 152/2006. Il Dicastero ambientale sottolinea che il soggetto dovrà attivare la procedura semplificata dell'autorizzazione unica ambientale (Aua). Tale procedimento sostituisce l'autorizzazione alle emissioni e può essere chiesto o da piccole e medie imprese o da stabilimenti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale, come quello del caso di specie.

Documenti di riferimento

  • Risposta ad interpello MinAmbiente 7 febbraio 2025, n. 23595

    Aria - Autorizzazione ordinaria alle emissioni in atmosfera ai sensi dell'articolo 269, Dlgs 152/2006 - Soggetti obbligati - Nozione di stabilimento ai sensi dell'articolo 268 del Dlgs 152/2006 - Limitazione a luoghi come capannoni e strutture chiuse - Esclusione - Inclusione anche di luoghi adibiti in modo stabile all'esercizio di una o più attività - Sussistenza - Area portuale adibita stabilmente, sotto la gestione del concessionario, allo svolgimento di attività di carico, scarico e movimentazione che producono emissioni - Ricomprensione nella definizione di stabilimento ai sensi della disciplina sull'autorizzazione alle emissioni in atmosfera - Sussistenza - Provvedimento autorizzatorio alle emissioni in atmosfera - Applicazione della disciplina dell'autorizzazione unica ambientale di cui al Dpr 59/2013 - Sussistenza (Risposta ai sensi dell'articolo 3-septies del Dlgs 152/2006)

  • Autorizzazione emissioni aria, le regole del Codice ambientale per gli impianti medi di combustione

    Le disposizioni del Codice ambientale sulle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera degli impianti di combustione ed il punto sugli impianti termici civili aggiornate alla risposta ad interpello del MinAmbiente diffusa nel febbraio 2025 relativa all'autorizzazione alle emissioni per i gestori che utilizzano sostanze "estremamente preoccupanti"

  • Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE V

    Norme in materia di tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera

  • Autorizzazione unica ambientale (Aua), come funziona lo strumento di semplificazione per le imprese

    Diverse imprese per poter esercitare la propria attività devono munirsi di una Autorizzazione Unica Ambientale (Aua), ossia di un particolare provvedimento - rilasciato all'esito di un unico procedimento amministrativo - che contiene molti dei titoli necessari per emettere inquinanti. Alcune imprese non sono obbligate ad utilizzare l'Aua, altre possono invece ricorrervi a titolo volontario. Le regole da seguire sono stabilite dal Dpr 59/2013. Il provvedimento nazionale elenca un numero minimo di titoli ambientali che possono essere ricompresi dell'autorizzazione unica, attribuendo però la facoltà a Regioni e Province autonome di individuarne altri; motivo per cui le imprese interessate non possono prescindere dal conoscere le disposizioni locali di riferimento. In questa sede si propone una disamina delle regole nazionali relative al funzionamento dell'Aua. Il documento è aggiornato alle ultime pronunce della Giurisprudenza 2025 relative al rapporto tra Aua e titoli edilizi per realizzare l'opera

  • Dpr 13 marzo 2013, n. 59

    Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale (Aua)

  • Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE I

    Disposizioni comuni e principi generali - Interpello in materia ambientale

Pagine correlate