Pnrr e bonifica siti orfani, istruzioni MinAmbiente
Milano, 18 febbraio 2025 - 14:37

Pnrr e bonifica siti orfani, istruzioni MinAmbiente

Il Ministero dell'ambiente il 14 febbraio 2025 ha rilasciato le istruzioni per i realizzatori dei progetti di bonifica dei siti orfani finanziati dal Pnrr su come rispettare il principio "non arrecare danno all'ambiente" (Dnsh).

Il dispositivo per la ripresa e la resilienza (regolamento europeo 2021/241/Ue) che ha stanziato i soldi per gli investimenti dei vari Stati previsti dai Piani nazionali per la ripresa e resilienza, stabilisce che possono essere finanziati solo i progetti che rispettano il principio "Do No Significant Harm" (in acronimo "Dnsh"), cioè che non arrecano un danno significativo all'ambiente. Il principio è stato introdotto dall'articolo 17 del regolamento europeo 2020/852/Ue, il cd. "Regolamento tassonomia" sui criteri per i quali una attività può definirsi "sostenibile".

Le istruzioni del MinAmbiente sono relative alla Missione 2, Componente 4, Investimento 3.4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, "Bonifica del suolo dei siti orfani" (sono quelli per i quali non è stato individuato un responsabile dell'inquinamento o, se presente, non ha provveduto agli adempimenti di legge).

Nelle indicazioni ministeriali si riepiloga dapprima il concesso di "Dnsh", offrendo poi alle imprese che devono realizzare i progetti finanziati, di identificare gli adempimenti che consentono di dimostrare che gli interventi realizzati non arrecano danno rilevante all'ambiente, nonché di individuare documenti da produrre sia in fase ex ante, che in fase ex post.

Per maggiori informazioni: le istruzioni del Ministero dell'ambiente

Documenti di riferimento