Rinnovabili e autoconsumo imprese, criteri finanziamenti al Sud
Il Ministero dell'ambiente ha diffuso i criteri per i progetti di investimento delle imprese del Sud Italia diretti a realizzare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinata all'autoconsumo.
Il decreto ministeriale 8 ottobre 2024, n. 341 in vigore dal 20 febbraio 2025 attua quanto previsto dall'articolo 33 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60. Il provvedimento mira a sostenere lo sviluppo delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. I soldi arrivano dal Programma nazionale “Ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”.
Il budget è di 1.062.675.000 euro. Alle imprese vanno oltre 200 milioni di euro, il resto finanzia investimenti dei concessionari del servizio di distribuzione pubblica dell'energia. Le imprese del Sud Italia potranno vedersi finanziare investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nelle aree industriali, produttive e artigianali situate in Comuni sopra i 5.000 abitanti.
Saranno ammessi progetti di realizzazione di impianti sugli edifici esistenti destinati all'esercizio dell'attività di impresa e che producono energia per l'autoconsumo immediato dell'impresa stessa. Potranno beneficiare degli incentivi anche le batterie di stoccaggio dell'energia prodotta per essere usata in seguito. Con successivi provvedimenti saranno lanciati gli avvisi per selezionare le proposte di investimento.
Documenti di riferimento
-
Dm Ambiente 8 ottobre 2024, n. 341
Criteri per gli investimenti di promozione delle energie rinnovabili previsti dalla priorità 2 "Promuovere le energie rinnovabili" del Programma nazionale ricerca, innovazione e competitività per la transizione verde e digitale nell'ambito delle politiche di coesione del periodo 2021-2027
-
Ulteriori disposizioni urgenti finalizzate ad accelerare l'attuazione e incrementare l'efficienza della politica di coesione europea - Missione 1, Componente 1, Riforma 1.9.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Stralcio