Clean industrial deal, il Piano Ue per l'industria pulita
Milano, 27 febbraio 2025 - 14:34

Clean industrial deal, il Piano Ue per l'industria pulita

Il 26 febbraio 2025 la Commissione europea ha lanciato il "Clean industrial deal" un piano di interventi per decarbonizzare l'industria europea con aiuti di Stato, finanziamenti privati e semplificazione regole per le aziende.

Le iniziative sono contenute nella comunicazione Commissione Ue 26 febbraio 2025, con la quale è stato annunciato il Piano per l'industria pulita. In primo luogo sarà adottato un nuovo "Quadro di aiuti di Stato per il Clean industrial deal" ("Clean Industrial Deal State Aid Framework"). Consentirà un'approvazione semplificata e più rapida degli aiuti di Stato per la decarbonizzazione previsti dai Paesi europei.

Sarà poi rafforzato il Fondo per l'innovazione e verrà proposta una "Banca per la decarbonizzazione industriale", che avrà una dote di 100 miliardi di euro. Infine è intenzione della Commissione Ue modificare il regolamento 2021/523/Ue che ha istituito il fondo InvestEU per coprire i rischi corsi dai partner finanziari (in Italia, ad esempio, Cassa depositi e prestiti) che erogano risorse alle imprese. Questo consentirà di mobilitare fino a 50 miliardi di euro di investimenti privati e pubblici anche nei settori della tecnologia pulita e della riduzione dei rifiuti.

Accanto alle misure di aiuti economici pubblici e attrazione dei finanziamenti privati ci sono modifiche al quadro autorizzatorio e regolatorio. Obiettivo è abbattere burocrazia e oneri per le imprese. Si tratta di future proposte legislative sulla decarbonizzazione dell'industria, la cessazione della qualifica di rifiuto (End of waste), la responsabilità estesa del produttore (Epr), nonché una riforma degli appalti pubblici.

Documenti di riferimento