Cer Sicilia, in arrivo un bando con finanziamento a fondo perduto
Milano, 3 marzo 2025 - 01:00

Cer Sicilia, in arrivo un bando con finanziamento a fondo perduto

Pubblicato sul sito della Regione Sicilia l'avviso di un bando destinato alle comunità energetiche con la partecipazione dei Comuni. Il finanziamento, di circa 61,5 milioni di euro, sarà utilizzato per attivare 150 Cer.

Con la pubblicazione della Delibera di giunta 564/2025, la Sicilia cofinanzia progetti di investimento per la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili da parte di comunità energetiche rinnovabili a cui partecipano i Comuni dell'isola.

La dotazione della misura è di circa 61,5 milioni di euro e il contributo, a fondo perduto, verrà assegnato fino a un tetto di 420 mila euro che corrisponde al 40% delle spese ammissibili.

Rientrano nel finanziamento sia i progetti per realizzare interventi di nuova costruzione che quelli destinati al potenziamento di impianti che aderiscono alla configurazione di una Cer.

I lavori dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda di contributo mentre gli impianti, la cui potenza nominale non può essere superiore a 1 Mw,  dovranno entrare in esercizio entro i 24 mesi dalla data di ammissione al contributo, non oltre il 30 giugno 2027.

La data entro cui presentare la domanda decorre dal 61° giorno successivo alla pubblicazione della delibera nella Gazzetta Ufficiale della Regione.

Pagine correlate