Dm Fer T: il Mase avvia la consultazione pubblica
Milano, 12 marzo 2025 - 14:25

Dm Fer T: il Mase avvia la consultazione pubblica

Il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha avviato la consultazione pubblica per definire il meccanismo di incentivazione alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili di grandi dimensioni.

Il nuovo sistema di incentivazione prevede l'introduzione di procedure di accesso competitive per favorire l'installazione e l'incremento della produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Secondo il testo in consultazione, potranno partecipare sia soggetti pubblici che privati, comprese le imprese di qualsiasi dimensione, a condizione che siano proprietari o titolari di altri diritti reali sugli impianti realizzati. Tra i potenziali beneficiari rientrano anche le Energy service company (Esco) e le Comunità energetiche rinnovabili (Cer).

Inoltre, saranno ammessi gli impianti di produzione di energia termica alimentati da :

— energia solare termica,

— energia geotermica,

bioenergie (come biomassa solida, biogas e bioliquidi) conformi ai requisiti di sostenibilità,

energia dell’ambiente.

La consultazione, disponibile sul sito ufficiale del Mase, resterà aperta fino al 21 aprile 2025. Durante questo periodo, le parti interessate potranno inviare le proprie osservazioni tramite posta elettronica certificata (Pec) all'indirizzo dee@pec.mase.gov.it.

Pagine correlate