Ecodesign prodotti, Tavolo presso il MinAmbiente
Milano, 19 marzo 2025 - 12:59

Ecodesign prodotti, Tavolo presso il MinAmbiente

a cura di Irene Manca

Al via presso il Ministero dell'Ambiente il Tavolo Ecodesign istituito per supportare il nostro Paese nell'attuazione della nuova disciplina Ue sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti.

Il Tavolo, che riunisce Istituzioni, Enti di ricerca e associazioni industriali, si è insediato nella prima parte del marzo 2025 ed è stato istituito "nell'ambito della Strategia nazionale per l'economia circolare per rafforzare le politiche di progettazione sostenibile".

Supporterà l'attuazione del recente regolamento 2024/1781/Ue che, abrogando la precedente disciplina del 2009 sull'ecodesign, ha delineato il nuovo quadro di regole su come progettare i prodotti affinché durino di più, siano riparabili e riciclabili e consentano di recuperare a fine vita i materiali che li compongono.

Tra le novità previste dal regolamento, come ricorda il Ministero, il passaporto digitale del prodotto, lo strumento digitale che consentirà la condivisione delle relative informazioni tra le imprese della catena di fornitura, le Autorità e i consumatori.

Documenti di riferimento