Raccolta Raee, accordo Anci-Cdc 2025-2027
Milano, 20 marzo 2025 - 09:00

Raccolta Raee, accordo Anci-Cdc 2025-2027

a cura di Irene Manca

Siglato per il triennio 2025-2027 il nuovo accordo di programma sui centri di raccolta comunali dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

L'Intesa è stata sottoscritta il 17 marzo 2025 dall'Associazione nazionale Comuni italiani (Anci), i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Aee), le aziende della raccolta e il Centro di coordinamento (Cdc) Raee ed è in vigore, retroattivamente, dal 1° gennaio 2025.

L'accordo, adottato in attuazione del Dlgs 49/2014, disciplina le modalità e i tempi di ritiro dei Raee dai centri di raccolta, l'organizzazione della raccolta sul territorio e gli oneri per lo svolgimento delle relative attività.

Tra le novità previste nel nuovo atto, l'incremento dei premi di efficienza, ovvero gli importi che i produttori di Aee sono tenuti ad erogare ai Comuni per la corretta gestione dei Raee. E l'introduzione di premi economici per le raccolte effettuate presso strutture con funzioni pubbliche (come scuole ed uffici pubblici).

L'accordo prevede inoltre lo stanziamento di nuove somme (fino a un massimo di 17,7 milioni di euro per il triennio) per i fondi destinati all'implementazione del sistema Raee e una nuova gestione, tramite contenitori ad hoc, della raccolta dei Raee contenenti batterie al litio.

Il Cdc Raee, insieme all'accordo, ha provveduto a pubblicare anche una serie di Frequently asked questions (cd. "Faq") di supporto agli operatori.

Documenti di riferimento