Legname, Ue rafforza regole "Flegt" per importazioni
L'Ue ha aggiornato la disciplina per l'importazione di legname "controllato" nell'ambito del sistema "Flegt", in attesa che scattino per le imprese i nuovi obblighi contro la deforestazione previsti a partire da fine 2025.
Si tratta del regolamento 2025/530/Ue, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 20 marzo 2025, che ha attestato l'avvenuta conclusione di un accordo tra l'Unione europea e un ulteriore Paese extra-Ue per l'importazione di legname e prodotti derivati.
L'accordo è stato sottoscritto nell'ambito del sistema di licenze "Flegt" (Forest law enforcement governance and trade), il sistema istituito con regolamento 2173/2005/Ce volto ad assicurare che, in presenza di accordi volontari con i Paesi di produzione, possano entrare in Ue solo il legno e i prodotti derivati ottenuti legalmente in conformità della legislazione di quei Paesi.
Ricordiamo peraltro che il recente regolamento 2023/1115/Ue, che fissa nuovi obblighi di dovuta diligenza a carico delle imprese contro la deforestazione, rafforza il sistema "Flegt". Il regolamento prevede infatti che i beni coperti dalle licenze soddisfano automaticamente il requisito dell'essere stati prodotti in conformità della legislazione del Paese di produzione.
La partenza dei nuovi obblighi era stata originariamente fissata per la fine del 2024, ma è stata spostata alla fine del 2025 dal regolamento 2024/3234/Ue. L'Italia, con la legge di delegazione europea 2024 attualmente all'esame della Camera, si sta preparando ad adottare i provvedimenti necessari per l'attuazione dei nuovi obblighi.
Documenti di riferimento
-
Legge di delegazione europea 2024 - Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea
-
Regolamento Consiglio Ue 2173/2005/Ce
Importazioni di legname nella Comunità europea - Licenze Flegt (Forest Law Enforcement, governance and trade)
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2023/1115/Ue
"Deforestazione zero"
-
Commercializzazione di beni e lotta alla deforestazione, i nuovi obblighi Ue a carico delle imprese
Dalla fine del 2025, in base alla nuova legislazione europea, le imprese saranno progressivamente obbligate a garantire che determinati prodotti immessi sul mercato europeo o esportati non contribuiscano al disboscamento e al degrado delle foreste nel mondo. Di seguito, l'analisi del regolamento europeo 2023/1115/Ue (cd. "Regolamento a deforestazione zero") che specifica gli obblighi, i destinatari e le relative tempistiche di adeguamento alle nuove regole. Il contributo è aggiornato alla proposta all'esame delle Istituzioni Ue nel dicembre 2025 sul rinvio degli obblighi di due diligence
-
Regolamento Commissione Ue 2025/530/Ue
Aggiornamento del sistema di licenze "Flegt" (Forest law enforcement, governance and trade) di cui al regolamento 2173/2005/Ce