Finanziamenti Pnrr per idrogeno verde, domande entro 15/5/2025
Il Ministero dell'ambiente ha lanciato un nuovo bando per finanziare le imprese che svolgono ricerca e sviluppo finalizzata alla produzione di idrogeno verde e pulito, o innovativi modi di stoccaggio e trasporto.
Modalità e termini per la presentazione delle istanze sono definiti dal decreto direttoriale 11 marzo 2025, n. 104. Il budget (quasi 20 milioni di euro) è stato invece stanziato dal Dm 13 dicembre 2024 a valere sulla Missione 2, Componente 2, Investimento 3.4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). I fondi sovvenzionano nuove progettualità in materia. La ricerca sull'idrogeno era già stata finanziata con due precedenti bandi nel 2022.
Beneficiari degli incentivi sono le imprese, anche associate tra loro (massimo 3). Il progetto da presentare per ottenere i fondi deve riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che abbia lo scopo di realizzare nuovi prodotti o processi industriali o migliorare in modo notevole quelli esistenti. Le attività finanziate sono: produzione di idrogeno verde; tecnologie innovative di stoccaggio e trasporto; celle a combustibile; sistemi per migliorare la resilienza e affidabilità delle infrastrutture basate sull'idrogeno.
L'agevolazione consiste in un contributo alla spesa. Per la ricerca industriale sono coperti fino al 50% dei costi, mentre per lo sviluppo sperimentale si scende al 25% di finanziamento. Le domande si possono presentare tramite posta elettronica certificata (Pec) dalle 10.00 del 31 marzo 2025 alle ore 10.00 del 15 maggio 2025.
Documenti di riferimento
-
Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Approvato dal Parlamento italiano il 27 aprile 2021 e dal Governo nazionale il 29 aprile 2021 - Approvato dal Consiglio Ue con decisione di esecuzione il 13 luglio 2021 - Aggiornato in base alle successive decisioni Ue
-
Ricerca e sviluppo sull'idrogeno - Assegnazione delle risorse RepowerEu nell'ambito dell'Investimento 3.5 della Missione 2, Componente 2, del Pnrr
-
Pnrr, investimenti verdi: check point atti governativi
Il monitoraggio costante degli atti governativi che sbloccano gli investimenti verdi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in relazione alle diverse missioni. Aggiornato agli incentivi del settembre 2025 per il rinnovo del parco veicoli commerciali con veicoli elettrici e alla proposta di revisione del Pnrr presentata al Parlamento a fine settembre 2025 in vista dell'invio all'Unione europea
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 11 marzo 2025, n. 104
Selezione proposte di attività di ricerca e sviluppo, connesse a nuove progettualità, da finanziare nell’ambito della Missione 2, Componente 2, Investimento 3.5 "Ricerca e sviluppo sull’idrogeno" del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)