Comunità energetiche rinnovabili: più tempo per accedere agli incentivi
Milano, 25 marzo 2025 - 10:25

Comunità energetiche rinnovabili: più tempo per accedere agli incentivi

Buone notizie per le comunità energetiche rinnovabili (Cer): il termine per presentare le richieste di incentivo è stato ufficialmente prorogato.

Ne da notizia il Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica con la pubblicazione del Dm 28 febbraio 2025 sul suo sito ufficiale.

Gli interessati avranno tempo fino al 30 novembre 2025 per inoltrare la domanda attraverso la piattaforma del Gestore dei servizi energetici (Gse). La scadenza precedente era fissata al 31 marzo 2025 alle ore 18:00.

La proroga riguarda le richieste di accesso agli incentivi previsti dal decreto del 7 dicembre 2023, n. 414. Questo slittamento offre più tempo ai soggetti beneficiari per completare l'iter burocratico e accedere agli aiuti economici dedicati alle Cer.

Ricordiamo che i soggetti interessati dovranno presentare la domanda tramite il Portale Spc del Gse, rispettando tutte le condizioni stabilite dal decreto. Inoltre, è fondamentale comunicare entro 30 giorni dall'inizio dei lavori la data di avvio effettivo del progetto, sempre attraverso la piattaforma Gse.

Pagine correlate

  • Dm Ambiente 28 febbraio 2025

    Incentivi per le Comunità energetiche rinnovabili e l'autoconsumo diffuso e la realizzazione degli impianti - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Proroga

  • Dm Ambiente 7 dicembre 2023, n. 414

    Approvazione delle disposizioni recanti gli incentivi per le Comunità energetiche rinnovabili e l'autoconsumo diffuso e la realizzazione degli impianti - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Attuazione del Dlgs 199/2021