Agrivoltaico e fotovoltaico: in Lombardia nuove misure anti-dissesto
Ci sono anche gli impianti agrivoltaici e fotovoltaici tra gli interventi che richiedono l'applicazione delle misure di invarianza idraulica in Lombardia.
La Regione Lombardia ha adottato il Regolamento n. 3/2025 sull’applicazione dei principi dell’invarianza idraulica e idrologica che modifica il regolamento precedente. Le modifiche entrano in vigore il 16 aprile 2025.
I criteri e le modalità per il rispetto del principio dell'invarianza idraulica e idrologica, definiti con l’obiettivo di ridurre la quantità dei deflussi sui terreni, devono essere utilizzati dai regolamenti edilizi comunali.
Tra gli interventi richiedenti le misure di invarianza idraulica il Regolamento n. 3/2025 ha aggiunto anche l’installazione dei pannelli agrivoltaici o fotovoltaici che comportano una riduzione della permeabilità del suo rispetto alla condizione preesistente all'urbanizzazione, a condizione che la superficie interessata sia maggiore di 150 mq.
Le nuove disposizioni hanno introdotto coefficienti di deflusso e modalità di calcolo per la stima della superficie scolante impermeabile interessata dall'intervento, valutando il coefficiente di deflusso medio ponderale dell'intervento stesso rispetto alle superfici che il Legislatore regionale ha distinto in tre categorie. Il coefficiente da applicare per i pannelli di impianti agrivoltaici o fotovoltaici è pari a 0,7.
Pagine correlate
-
Regolamento regionale Lombardia 23 novembre 2017, n. 7
Criteri e metodi per il rispetto del principio dell'invarianza idraulica ed idrologica - Articolo 58-bis, Lr 11 marzo 2005, n. 12
-
Regolamento regionale Lombardia 28 marzo 2025, n. 3
Disposizioni sull'applicazione dei principi dell'invarianza idraulica ed idrologica. Modifiche al regolamento regionale 23 novembre 2017, n. 7
-
GUIDA Agrivoltaico 2025 - Le regole, le norme
in Nextville (Guida Agrivoltaico)