Agrivoltaico in Sicilia: pubblicate le nuove Linee di indirizzo
Milano, 7 aprile 2025 - 01:00

Agrivoltaico in Sicilia: pubblicate le nuove Linee di indirizzo

Pubblicate le nuove Linee di indirizzo tecniche-agronomiche per gli impianti agrivoltaici da realizzare sul territorio regionale.

Con il Decreto assessoriale n. 34/2025 la Regione si è dotata delle Linee d'indirizzo tecnico-agronomiche applicabili agli impianti agrivoltaici da realizzare con provvedimento autorizzatorio unico, autorizzazione unica e procedure abilitative semplificate.

In attesa che la Regione approvi la norma sulle aree idonee e non idonee alle Fer, nel rispetto delle Linee guida ministeriali e di quelle tecniche regionali appena approvate, dopo la revoca delle precedenti, il Legislatore regionale ammette la realizzazione di impianti agrivoltaici sulle aree agricole interessate da coltivazioni, vigneti, oliveti e agrumeti a Denominazione di Origine.

La norma, articolo 7 del Decreto, prevede in prima battuta che i pannelli fotovoltaici siano posti in modo da non rendere necessario l'espianto delle colture, ma nel caso in cui non fosse possibile stabilisce che l’espianto non debba superare più del 10% delle piante presenti sull’unità, o che le piante estirpare vengano reimpiantate in altre aree del fascicolo aziendale.

Tra le verifiche e i controlli previsti dopo la messa in esercizio degli impianti, la Regione, all’allegato D), richiede la predisposizione di una relazione con cadenza annuale in cui riportare più informazioni come la destinazione della produzione agricola ottenuta e le variazioni sul piano colturale.

Pagine correlate