Ministero ambiente: 200 milioni a sostegno della transizione energetica e delle rinnovabili
Milano, 9 aprile 2025 - 11:09

Ministero ambiente: 200 milioni a sostegno della transizione energetica e delle rinnovabili

a cura di Olindo Casullo

Il Ministero dell'Ambiente investe in ricerca su rinnovabili non programmabili, flessibilità, accumulo, idrogeno verde e digitalizzazione. Focus su tecnologie innovative per accelerare il Green Deal.

Con un investimento complessivo di 200 milioni di euro, il Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha lanciato cinque nuovi bandi pubblici nell'ambito dell'iniziativa Mission Innovation 2.0, destinati a finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica nel campo delle energie rinnovabili, della flessibilità energetica, dell'idrogeno verde e della digitalizzazione delle reti.

I cinque avvisi pubblici coprono altrettante aree strategiche chiave per il futuro del sistema energetico:

• fonti rinnovabili non programmabili;

• flessibilità ed accumulo energetico;

• dati e digitalizzazione di rete;

• elettrolizzatori e reti;

• bioidrogeno e biocarburanti.

I progetti dovranno contribuire all'integrazione delle energie rinnovabili nel sistema elettrico, allo sviluppo di soluzioni di accumulo e alla produzione efficiente di idrogeno verde tramite tecnologie avanzate, come celle ad alta efficienza e sistemi di monitoraggio intelligente.

Ogni proposta dovrà essere presentata da un partenariato guidato da un'impresa capofila, con la partecipazione di almeno un altro soggetto tra imprese, startup innovative, enti di ricerca o università.

Pagine correlate