Calabria: spinta alle Comunità energetiche
In Calabria è stata istituita l'Agenzia regionale per l'energia (Arec) che ha anche il compito di supportare la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili.
Con la legge 18/2025 la Calabria ha istituito l'Agenzia regionale per l'energia con il ruolo di sostegno nell'attuazione e nella predisposizione delle politiche energetiche regionali.
Ente tecnico-operativo e strumentale della Regione, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico con autonomia organizzativa, contabile e gestionale, l'Arec si pone come interlocutore per gli attori del sistema energetico regionale e per i cittadini.
Tra le funzioni dell'Arec c'è anche il supporto alla costituzione di Comunità energetiche rinnovabili promosse dalla Lr 25/2020 con cui la Regione ha anche stabilito di istituire il marchio di qualità ecologica denominato "Energia rinnovabile di Calabria" per incentivare la nascita delle Cer e garantire la tracciabilità dell'energia.
L'organizzazione e il funzionamento dell'Arec sono disciplinati dalla lr 18/2025 e dallo statuto da adottare con deliberazione della Giunta regionale.
Pagine correlate
-
Lr Calabria 19 novembre 2020, n. 25
Promozione dell'istituzione delle comunità energetiche da fonti rinnovabili
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
in Nextville (Guida Comunità energetiche rinnovabili)
-
Le regole regionali per la promozione delle comunità energetiche in Calabria
in Nextville (Dossier Regioni)
-
Lr Calabria 4 aprile 2025, n. 18
Istituzione dell'Agenzia regionale per l'energia della Calabria