Polizza "CatNat", i chiarimenti del Ministero
Milano, 16 aprile 2025 - 12:18

Polizza "CatNat", i chiarimenti del Ministero

L'obbligo di assicurarsi contro le calamità naturali che danneggiano terreni, macchine e attrezzature aziendali esiste anche se l'impresa non ne ha la proprietà ma li usa in leasing o affitto, come precisa il MinImprese rispondendo agli operatori di settore.

Il Dicastero, nelle risposte a domande frequenti (Faq) diffuse nell'aprile 2025, afferma, inoltre, che non sono tenute ad assicurarsi quelle imprese che lavorano senza impiegare nessuno dei beni oggetto di assicurazione.

Se poi l'imprenditore usa parte dell'abitazione per l'esercizio dell'impresa, l'assicurazione copre solo quella porzione dell'immobile. Per quanto riguarda gli studi di professionisti la risposta ministeriale è nel senso che l'onere assicurativo scatta solo se lo studio è obbligato a iscriversi nel Registro delle imprese. Se un'impresa ha già contratto un'assicurazione, l'adeguamento alle nuove previsioni normative decorre a partire dal primo rinnovo o quietanzamento utile delle stesse. Infine, è permessa l'adesione a polizze collettive.

La legge 213/2023 stabilisce che l'impresa che non si assicura non ha accesso a incentivi e agevolazioni pubbliche. Una conseguenza però, affermano le risposte ministeriali, che non scatta in automatico. Essa opererà solo "dalla data del provvedimento di adeguamento e di recepimento della previsione di cui alla legge n. 213 del 2023 nell'ambito della disciplina normativa del contributo, sovvenzione o agevolazione pubblica, ovvero dalla diversa data ivi indicata."

Ricordiamo che l'adempimento assicurativo per le grandi imprese è partito il 31 marzo 2025, mentre le medie imprese hanno tempo fino al 1° ottobre e quelle piccole fino al 31 dicembre 2025.

Maggiori informazioni: la pagina del sito del MinImprese "Polizze catastrofali — Risposte alle domande frequenti (Faq) aggiornate ad aprile 2025"

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