Programma Ecodesign Ue 2025-2030, si parte con il tessile
Milano, 18 aprile 2025 - 09:35

Programma Ecodesign Ue 2025-2030, si parte con il tessile

Sarà il settore dell'abbigliamento il primo ad essere interessato da obblighi europei di progettazione ecocompatibile, secondo il programma di lavoro presentato dalla Commissione Ue il 16 aprile 2025.

Il "Piano di lavoro per la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e l'etichettatura energetica 2025-2030" evidenzia le priorità della Commissione europea nella introduzione di regole specifiche di ecodesign per determinate filiere di prodotti. Se infatti il regolamento 2024/1781/Ue ha stabilito il nuovo quadro generale sui criteri di progettazione sostenibile, è alla Commissione Ue che è demandato il compito di scrivere i vincoli specifici per categoria di prodotto, quelli che impegneranno davvero le imprese produttrici. L'iniziativa della Commissione contribuisce agli obiettivi Ue indicati nella "Bussola per la competitività" ed è in linea con il "Clean industrial deal" e il "Piano d'azione per l'acciaio e i metalli".

Secondo il documento — comunicazione Commissione Ue 16 aprile 2025 — il primo regolamento che la Commissione si impegna a varare (nel 2027) è quello sull'ecoprogettazione del tessile. Nello stesso anno toccherà alla filiera degli pneumatici. Il 2028 sarà l'anno del settore dell'arredo mentre per la fabbricazione green dei materassi si dovrà attendere il 2029.

Anche per alcuni prodotti "intermedi" (cioè quelli con cui si realizzano altri beni) arriveranno criteri di fabbricazione. Si tratta di acciaio e ferro (2026) e alluminio (2027). In questi casi occorrerà, spiega la Commissione europea, una attenta valutazione dei criteri di fabbricazione, visto l'impatto che questi beni avrà sui prodotti finiti di cui sono composti.

Infine nel 2027 dovrebbe arrivare, secondo le intenzioni dell'Esecutivo Ue, un provvedimento sulla riparabilità dei prodotti che comprenderà anche un "indice di riparabilità", utile per orientare le scelte dei consumatori. Nel 2029 invece un atto apposito disciplinerà il contenuto di riciclato e la riciclabilità delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Documenti di riferimento