Fotovoltaico in Veneto: nuovo modello per l'autorizzazione unica
La Regione adotta un nuovo modello per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica per la costruzione e l'esercizio di impianti fotovoltaici.
In linea con l’obiettivo di semplificazione delle procedure autorizzative degli impianti Fer, il Veneto con il decreto direttoriale 8/2025 ha adottato un nuovo modello per la presentazione dell'istanza di autorizzazione unica per la costruzione e l'esercizio di impianti fotovoltaici.
Il modello di istanza per il rilascio dell'autorizzazione unica della Regione è utilizzabile per diverse tipologie di impianti fotovoltaici: fotovoltaico con moduli a terra, agrivoltaico, agrivoltaico avanzato, fotovoltaico flottante o galleggiante e fotovoltaico con moduli su copertura.
Il nuovo modello è stato adottato, a norma del Dlgs 190/2024, in attesa che il Mase, d'intesa con la Conferenza Unificata, pubblichi i modelli unici da utilizzare per la presentazione dei progetti/istanze alle autorità competenti attraverso la Piattaforma Suer.
Pagine correlate
-
Regimi amministrativi per produzione energia da fonti rinnovabili
-
Il procedimento di Autorizzazione unica per impianti a fonti rinnovabili in Veneto
in Nextville (Dossier Regioni)
-
Decreto direttoriale Veneto 20 marzo 2025, n. 8
Approvazione del modello di autorizzazione unica per la costruzione ed esercizio di impianti di produzione di energia da fonte fotovoltaica - Articolo 9 del Dlgs 190/2024