Sardegna aree idonee: ricorso contro i provvedimenti di Via
La Regione contesta i provvedimenti positivi di Via statale, per la realizzazione di impianti agrivoltaici, che avrebbero disapplicato la legge regionale sulle aree idonee e non idonee.
Con il ricorso n. 3/2025, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Corte Costituzionale, la Regione Sardegna chiede l'annullamento di tre provvedimenti di valutazione ambientale rilasciati dal Mase su impianti agrivoltaici.
Il Ministero, valutando positivamente i tre progetti, avrebbe disapplicato la norma regionale n. 20/2024 sulle aree idonee e non idonee.
Più precisamente, secondo la Regione il Mase avrebbe emesso un giudizio di compatibilità ambientale positivo senza neppure verificare se i progetti in esame insistessero o meno in un'area individuata come idonea o non idonea a norma della legge regionale.
La disapplicazione della norma regionale è stata motivata nei provvedimenti ministeriali facendo riferimento all'ordinanza del Consiglio di Stato, n. 4298/2024, che, in via cautelare, ha sospeso il Dm 21 giugno 2024 sulle aree idonee, nella parte in cui sembra che le Regioni abbiano la facoltà di restringere il campo di applicazione delle aree definite idonee dal Legislatore statale con il Dlgs 199/2021 (articolo 20, comma 8).
Pertanto oltre a chiedere l'annullamento dei tre provvedimenti di Via, la Sardegna rivendica l'esercizio della potestà esclusiva in materia di urbanistica e edilizia con la possibilità di incidere sulla definizione delle aree idonee e non idonee alle fonti rinnovabili.
Pagine correlate
-
GUIDA Agrivoltaico 2025 - Le regole, le norme
in Nextville (Guida agrivoltaico)
-
Ordinanza Consiglio di Stato 14 novembre 2024, n. 4298
Energia - Disciplina per lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili - Autorizzazione degli impianti - Individuazione delle aree idonee e non idonee alla realizzazione degli impianti ai sensi dell'articolo 20, comma 8, Dlgs 199/2021 - Modalità applicative approvate con Dm 21 giugno 2024 - Individuazione da parte delle Regioni delle aree idonee e non idonee agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili - Criteri ex articolo 7 del Dm 21 giugno 2024 - Possibilità per le Regioni di fare salve le aree considerate come idonee ai sensi dell'articolo 20, comma 8, Dlgs 199/2021 - Sospensione dell'efficacia della norma
-
Disciplina per l'individuazione di superfici e aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili - Missione 2, Componente 2, Riforma 1.1 del Pnrr
-
Lr Sardegna 5 dicembre 2024, n. 20
Misure urgenti di individuazione aree idonee e non idonee impianti energia da fonti rinnovabili e semplificazione procedimenti autorizzativi