Incentivi biometano: il Gse aggiorna procedure e regole applicative
Il Gse ha pubblicato la versione aggiornate delle Regole applicative relative agli incentivi per il biometano immesso in rete (Dm 15 settembre 2022).
Le nuove regole tengono conto delle modifiche introdotte dal Dl 15 maggio 2024, n. 63, che punta a promuovere la produzione di biometano da biomasse agricole e il suo utilizzo in quei settori produttivi dove è più difficile ridurre le emissioni.
Inoltre, il Gse ha aggiornato anche le Procedure applicative del Dm 2 marzo 2018, approvate dal Comitato tecnico consultivo sui biocarburanti il 6 maggio 2025.
Una novità importante riguarda le regole per la contrattualizzazione dei Soggetti Obbligati che vogliono aderire al meccanismo per i biocarburanti avanzati. Tuttavia, queste nuove regole entreranno in vigore solo dopo la pubblicazione sul sito del Gse dei documenti approvati dal MASE. Fino ad allora, resta valida la versione 6.0 delle procedure, pubblicata il 20 dicembre 2023.
Pagine correlate
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 13 maggio 2025, n. 155
Aggiornamento regole applicative del Gse - Incentivi per il biometano immesso nella rete del gas naturale - Dm 15 settembre 2022
-
sul sito del Gse