Edilizia e paesaggio, avanzano semplificazioni
Milano, 21 maggio 2025 - 12:04
(ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025 - 17:33)

Edilizia e paesaggio, avanzano semplificazioni

Si ampliano le strutture realizzabili senza autorizzazione paesaggistica collocabili nelle aree degli alloggi turistici all'aperto, secondo lo schema di regolamento attualmente all'esame del Parlamento.

Il provvedimento dopo essere stato licenziato dal Consiglio dei Ministri in via preliminare risulta essere nel dicembre 2025 al vaglio dei parlamentari, mentre il Consiglio di Stato aveva fornito in precedenza sul testo parere favorevole. L'atto modifica il decreto del presidente della Repubblica 13 febbraio 2017, n. 31 che disciplina gli interventi realizzabili senza l'autorizzazione paesaggistica prevista dal Dlgs 42/2004 (articolo 146) e quelli effettuabili con procedimento semplificato. Nel dettaglio, si potrà realizzare senza autorizzazione il collocamento in via stabile di caravan, case mobili per le vacanze, autocaravan in zone all'aperto dedicate all'attività ricettiva (luoghi per le vacanze) già dotate di autorizzazione paesaggistica. A patto che tali strutture non siano collegate in modo permanente al suolo, abbiano gli agganci alla rete tecnologica facilmente rimuovibili, e siano smantellate senza danneggiare i luoghi quando cessa l'attività turistica.

Potranno invece essere realizzati – sempre nelle aree per le vacanze all'aperto — con procedura paesaggistica semplificata la realizzazione di infrastrutture a rete, e l'aumento o modifica delle zone attrezzate con gli attacchi per elettricità, acqua e scarico fognario, a patto di non realizzare nuove costruzioni o aumentare il numero di persone ospitabili nel luogo.

Documenti di riferimento