Tutela del mare, rafforzata Agenzia Ue
Milano, 23 maggio 2025 - 12:00
(ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025 - 12:00)

Tutela del mare, rafforzata Agenzia Ue

(Francesco Petrucci)

Aggiornate le funzioni, anche di tutela ambientale, dell'Agenzia Ue per la sicurezza marittima (Emsa) tramite un nuovo regolamento Ue pubblicato nel dicembre 2025.

L'Agenzia svolge da oltre 20 anni importanti funzioni connesse alla tutela dell'ambiente marino con particolare attenzione agli inquinamenti derivanti dagli incidenti in mare. Funzioni ora allineate e potenziate (dopo l'accordo delle Istituzioni del maggio 2025) per rispondere alle nuove sfide e obiettivi Ue. Tra questi la decarbonizzazione del trasporto marittimo, avviata dall'Ue (direttiva 2023/959/Ue).

Con la nuova regolamentazione l'Organismo Ue vede rafforzati e implementati i suoi compiti di tutela del mare e di sorveglianza del settore marittimo supportando l'applicazione corretta della normativa europea in materia, nonché quelli di assistenza tecnica, operativa e scientifica agli Stati membri e alla Commissione. È inoltre prevista la possibilità di allargare in futuro le competenze dell'Emsa per allinearle in modo più flessibile all'evoluzione della disciplina sulla sicurezza in mare.

Documenti di riferimento