(ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025 - 16:20)
Zone di accelerazione per le rinnovabili: decreto convertito in legge
È stato convertito in legge il Dl 21 maggio 2025, n. 73 con cui il governo ha introdotto modifiche significative al decreto legislativo n. 190 del 25 novembre 2024 (Testo unico rinnovabili), in materia di zone di accelerazione per le rinnovabili.
Confermate le disposizioni che rafforzano i criteri per l'individuazione delle zone di accelerazione terrestri. In particolare, le aree industriali, così come definite dagli strumenti urbanistici regionali, sovracomunali o comunali, sono riconosciute come zone di accelerazione per lo sviluppo delle rinnovabili, in riferimento sia agli interventi in attività libera sia a quelli soggetti a procedura abilitativa semplificata (Pas).
La legge prevede anche che le regioni e le province autonome sottopongano alla valutazione ambientale strategica (Vas) i propri "Piani di individuazione delle zone di accelerazione" entro il 31 agosto 2025. Nel caso le regioni non rispettino i termini previsti, il Ministero dell'Ambiente potrà esercitare i poteri sostitutivi.
Infine, viene stabilito che per i piani di individuazione delle zone di accelerazione sottoposti a Vas in sede statale, la procedura di Vas si svolga con tempi dimezzati rispetto a quelli ordinari.
Pagine correlate
-
Misure urgenti per le infrastrutture strategiche, i contratti pubblici, l'accelerazione delle energie rinnovabili, il funzionamento dei trasporti, la gestione del demanio marittimo e l'attuazione di adempimenti connessi al Pnrr ("Decreto Infrastrutture") - Stralcio
-
Conversione in legge del Dl 73/2025 recante misure urgenti per le infrastrutture strategiche, i contratti pubblici, l'accelerazione delle energie rinnovabili, il funzionamento dei trasporti, la gestione del demanio marittimo e l'attuazione di adempimenti connessi al Pnrr ("Decreto Infrastrutture")
-
Regimi amministrativi per produzione energia da fonti rinnovabili