(ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025 - 14:03)
Pnrr, materie prime critiche: fondi per imprese fino al 1° agosto
Slitta al 1° agosto 2025 il termine finale per le imprese di accesso possono accedere ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza che premiano progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla acquisizione di materie prime critiche e strategiche.
La proroga della scadenza (prima fissata al 4 luglio 2025) è stata disposta con decreto direttoriale 27 giugno 2025, n. 166. Tutte le modalità per partecipare sono contenute nell'avviso pubblico del Ministero dell'ambiente approvato con il decreto direttoriale 14 maggio 2025, n. 110 (della cui pubblicazione è stata data notizia nella Guri d'inizio giugno 2025). Il provvedimento è emanato a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. In particolare la Missione 7, Investimento 8 "Approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro delle materie prime critiche". Si tratta di sostanze e terre rare preziose e indispensabili per lo sviluppo “decarbonizzato” dell'industria. Tra queste, quelle strategiche sono fondamentali per la crescita tecnologica, in particolare delle fonti di energia rinnovabile. Il quadro regolatorio è dato dal regolamento europeo 2024/1252/Ue e dal decreto-legge 25 giugno 2024, n. 84.
I fondi a disposizione delle aziende sono pari a 24 milioni di euro. Le iniziative finanziabili consistono in attività di ricerca e sviluppo incentrate sulla progettazione ecocompatibile e sul miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclaggio dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee), comprese le pale delle turbine eoliche e i pannelli fotovoltaici.
I filoni di intervento sono tre: tecnologie e metodi commerciali nuovi o migliorati per il recupero; riciclaggio e il trattamento dei rifiuti di materie prime critiche e materie prime strategiche; integrazione dell'ecodesign nella fabbricazione di prodotti e sistemi complessi e nei processi di mercato e consumo; ottimizzazione della raccolta e della cernita dei rifiuti urbani finalizzata a garantire un'offerta costante di materie prime critiche di alta qualità per le operazioni di estrazione mineraria urbana.
Documenti di riferimento
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 14 maggio 2025, n. 110
Approvazione avviso pubblico relativo a Investimento 8 "Approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro delle materie prime critiche", Missione 7 "RepowerEu" del Piano nazionale di ripresa e resilienza
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2024/1252/Ue
Istituzione di un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche
-
Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico
-
Avviso pubblico MinAmbiente 27 maggio 2025
Finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo per l'approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro delle materie prime critiche - Missione 7, RepowerEu, Investimento 8, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)